Konica Minolta, leader di mercato in Europa nel settore della stampa digitale di etichette, ha dato un primo assaggio di quella che si annuncia una partecipazione in grande stile a Labelexpo Europe, che si svolgerà dal 16 al 19 settembre alla Fira Gran Via di Barcellona.

Konica Minolta condividerà gli spazi (Stand 5E61,5G60) con MGI Digital Technology, una partnership fondata sulla grande esperienza che entrambe le aziende condividono nel settore delle etichette, del packaging e della nobilitazione. Verranno effettuate dimostrazioni di come sia possibile liberare il potenziale nascosto della stampa di etichette in digitale, ormai riconosciuta come tecnologia “mainstream”.

Le tecnologie di Konica Minolta a Labelexpo

Konica Minolta presenterà diverse linee di produzione e software. Si porrà particolare attenzione su come i brand e i produttori di etichette possano trovare nuove opportunità di business grazie a nuove applicazioni.

Verrà mostrato in anteprima un nuovo prodotto tecnologico in via di sviluppo, un prototipo di AccurioLabel, e verranno presentati AccurioLabel 400, MGI JETvarnish 3D Web 400, MGI Octopus Web, oltre al controller Creo IC-320L e ai software AccurioPro Flux e AccurioPro Dashboard.

AccurioLabel 230 è la soluzione adatta per i fornitori di servizi di stampa professionali che desiderano spostare i volumi dalle macchine da stampa convenzionali a quelle digitali, nonché per coloro che desiderano una soluzione complementare per bilanciare i lavori di altre macchine da stampa digitali. Con AccurioLabel 400, che stampa con una risoluzione ineguagliabile di 2400 x 1200 dpi, i visitatori sperimenteranno il toner bianco di Konica Minolta, che vanta oltre il 70% di opacità, pur mantenendo la stessa affidabilità senza pari dei toner CYMK. L’innovativa tecnologia Intelligent Quality Care garantisce l’uniformità del colore per l’intera tiratura. Entrambe le macchine offrono risposte alla riduzione delle tirature, alla velocizzazione dei tempi di consegna, alla personalizzazione, alla prototipazione e alla stampa on-demand.

Octopus Web di MGI offre una nuova tecnologia per il taglio e la finitura digitale di etichette autoadesive, utilizzando teste di taglio a 4 assi dotate di lame di taglio. MGI JETvarnish 3D Web 400 è una soluzione per gli stampatori di etichette e i produttori di imballaggi flessibili che sono alla ricerca di una tecnologia di nobilitazione digitale per la finitura delle etichette e per differenziare i loro servizi di stampa.

Due nuove partnership

Inoltre, Konica Minolta Italia è lieta di annunciare una nuova e strategica partnership in Fiera con due eccellenze italiane del settore della finitura per etichette: Prati e Berra. Questa collaborazione nasce con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione tecnologica e offrire soluzioni integrate per la stampa e la nobilitazione digitale. A Labelexpo, quindi, Konica Minolta rafforza la propria presenza e visibilità con Prati e Berra, che ospiteranno presso i propri stand le etichette stampate con tecnologia Konica Minolta e i relativi contenuti video, a testimonianza di una collaborazione concreta e orientata al futuro.

I commenti della direzione

Il mercato delle etichette, del packaging e delle nobilitazioni è più vitale che mai” sostiene Toshi Uemura, Head of Industrial Printing, Konica Minolta Business Solutions Europe. “Konica Minolta sa che si ottengono ottimi risultati quando si amalgamano gli ingredienti giusti, e ci rendiamo conto che la stampa digitale, oltre a migliorare la comunicazione, può avere anche un forte impatto sociale.”

Il settore delle etichette, del packaging e delle nobilitazioni vivrà un anno ricco di novità e innovazione, sia per i brand owner che per gli stampatori. Vogliamo fare tesoro delle nuove opportunità presentando i nostri prodotti più recenti, molti dei quali ancora in fase di sviluppo, per ribadire il nostro impegno nella crescita dell’industria delle etichette”. Ha inoltre aggiunto Uemura: “Al nostro stand non presenteremo solo le macchine, ma una nuova mentalità: pensare fuori dagli standard, creare individualmente o in collaborazione in modo innovativo, lavorare ponendo sempre attenzione agli aspetti di efficienza e sostenibilità”.

Previsto per gli ospiti che passeranno allo stand un regalo “piccante”: un Kit campione personalizzato per mostrare concretamente come sia possibile dare un tocco distintivo alla produzione di etichette.

Ulteriori dettagli della presenza in Fiera di Konica Minolta saranno resi disponibili alla conferenza stampa prevista il 16 settembre alle ore 14.00 presso l’area Press di Labelexpo.