Si tratta di una busta monomateriale unica nel suo genere, progettata per garantire la circolarità e un’elevata protezione dei prodotti secchi sensibili all’ossigeno, come frutta secca e alimenti per animali domestici; consente il riciclaggio al 100% e la produzione di polietilene riciclato di alta qualità per future applicazioni di imballaggio. Questa collaborazione dimostra il potere delle competenze intersettoriali nel promuovere soluzioni di imballaggio sostenibili.

Siegwerk, uno dei principali fornitori mondiali di inchiostri da stampa e rivestimenti per applicazioni di imballaggio ed etichette; Borouge, azienda leader nel settore petrolchimico che fornisce soluzioni innovative in poliolefine; e TPN Food Packaging Co., Ltd. (TPN), produttore leader di imballaggi alimentari in Thailandia, hanno annunciato oggi il lancio di una busta stand-up barriera monomateriale completamente riciclabile per soddisfare le esigenze dei trasformatori, dei proprietari di marchi e dei consumatori che cercano imballaggi sostenibili e altamente funzionali.

Questa innovativa soluzione di imballaggio è il primo risultato di una più ampia collaborazione tra Siegwerk e Borouge, con TPN che si occupa della produzione del nuovo sacchetto stand-up deinkabile con barriera all’ossigeno. Il sacchetto offre una protezione robusta, una funzionalità superiore e circolarità grazie alla tecnologia di deinking che consente di ottenere materie prime di polietilene riciclato di alta qualità per applicazioni di ciclo successivo.

Anton Wolfsberger, Vicepresidente, Economia circolare e imballaggi, Marketing globale, Borouge, ha dichiarato: “Questa collaborazione unisce la scienza dei materiali, l’innovazione nell’inchiostro e l’eccellenza nella produzione per offrire una soluzione monomateriale completamente riciclabile e de-inchiostrabile. Supporta i nostri clienti nella creazione di imballaggi non solo altamente performanti, ma anche progettati per un’economia circolare”.

Le caratteristiche della soluzione di imballaggio monomateriale

Il nuovo sacchetto stand-up barriera presenta una struttura laminata triplex interamente in polietilene (PE), che incorpora Borstar® FB5600 di Borouge, un PE bimodale ad alta densità prodotto utilizzando la tecnologia proprietaria Borstar® di Borealis, e il film sigillante Anteo™ PE con bassa temperatura di inizio sigillatura per un’elevata velocità di confezionamento. Pur essendo monomateriale, la busta mantiene un’elevata rigidità, resistenza meccanica, integrità della saldatura e stampabilità, fornendo un sostituto diretto dei tradizionali laminati multimateriale senza comprometterne le prestazioni.

Il rivestimento avanzato barriera all’ossigeno di Siegwerk, CIRKIT OXYBAR BC1582, e il suo rivestimento di de-inking, CIRKIT CLEARPRIME, garantiscono una bassa trasmissione di ossigeno e consentono un efficiente de-inking per il riciclaggio dei materiali stampati a fine vita. Sfruttando l’esperienza di TPN nella stampa rotocalco, lo strato di stampa MDO-PE raggiunge un’elevata rigidità e planarità a velocità di produzione di circa 200 m/minuto. Il tasso di trasmissione dell’ossigeno (OTR) risultante è inferiore a 1 cc/m2/giorno a 23 °C con un’umidità relativa del 50%, paragonabile al PET metallizzato. Il design innovativo della busta consente la circolarità attraverso la tecnologia di de-inking che delamina i film laminati stampati per rimuovere gli inchiostri e genera materiali PE riciclati non colorati di migliore qualità per il ciclo di vita successivo.

Una collaborazione che sostiene un’industria più sostenibile

Il dottor Stephane Bertaux, responsabile della collaborazione con i proprietari dei marchi e della sostenibilità per il Sud-Est asiatico presso Siegwerk Thailandia, ha dichiarato: “Questo sviluppo è un ottimo esempio di come la collaborazione tra diverse aree di competenza e conoscenza possa portare alla produzione di imballaggi monomateriale ad alte prestazioni, de-inchiostrabili e completamente riciclabili. Questo progetto dimostra come la collaborazione intersettoriale possa produrre soluzioni di imballaggio scalabili e sostenibili”.

Questa soluzione monomateriale soddisfa le esigenze dei trasformatori, dei proprietari di marchi e dei consumatori che cercano imballaggi sostenibili e ad alte prestazioni per prodotti secchi sensibili all’ossigeno, come frutta secca e alimenti per animali domestici. Combinando la scienza dei materiali, l’innovazione nell’inchiostro e la competenza nella stampa e nella laminazione, Borouge, Siegwerk e TPN hanno fornito una soluzione reale che fa progredire il settore dell’imballaggio verso la circolarità. Questo progetto sottolinea il valore della collaborazione lungo tutta la catena di fornitura per scalare le innovazioni, accelerare l’adozione del riciclaggio e sostenere un ecosistema di imballaggi più sostenibile.