3M organizza, il prossimo 27 ottobre alle ore 10, un webinar gratuito dal titolo dedicato all’Incollaggio del vetro e del legno. Un’occasione per scoprire quali soluzioni 3M possono aiutare nelle sfide quotidiane per le applicazioni di incollaggio su questi materiali. Relatore sarà Roberto Castoldi, Sr. Application Engineer Bonding Solution South Europe Region e Progettista Meccanico.

Il vetro è un materiale importante e spesso indispensabile per i designer moderni. Grazie alla sua trasparenza e alle diverse possibilità di design è considerato un materiale importante da parte di architetti e progettisti di interni, tuttavia, è solo con la giusta tecnologia di incollaggio che il vetro offre le migliori prestazioni. Con i prodotti adesivi adeguati, gli elementi in vetro possono essere uniti in modo rapido, sicuro e permanente.

I giunti adesivi vengono spesso utilizzati quando è necessario unire tra loro materiali diversi, ad esempio vetro con plastica, vetro con metalli e così via. In queste applicazioni dove si uniscono materiali diversi o dissimili, il legame deve compensare i diversi coefficienti di dilatazione termica dei materiali. Inoltre il giunto deve tollerare anche le vibrazioni e le forze dinamiche.

Molti adesivi sono estremamente elastici o flessibili e questo significa che possono compensare le differenze nei materiali e gestire molto bene le vibrazioni e le forze dinamiche. Per esempio nessun altro tipo di giunto vetro-metallo richiede un incollaggio altamente elastico o flessibile per compensare le differenze di dilatazione lineare dei due materiali.

REGISTRATI AL WEBINAR GRATUITO