I proventi dell’operazione saranno utilizzati per rimborsare il debito in essere; Kodak si concentrerà sulle aree di magigor crescita: le lastre ambientali SONORA, l’inkjet, i software di workflow e le licenze del brand.

Kodak ha avviato un processo per vendere la sua divisione di packaging flessografico. La società si è rivolta a UBS Investment Bank quale consulente finanziario per la transazione.

La divisione Flexographic Packaging Division (FPD) di Kodak produce e commercializza il sistema FLEXCEL NX,  lastre di stampa, materiali di consumo e servizi correlati. Negli ultimi dodici mesi, FPD ha registrato un fatturato di $ 150 milioni e un EBITDA operativo di $ 33 milioni. Durante questo periodo, FPD ha dimostrato una forte crescita, con un aumento del 9% delle entrate e una crescita del margine operativo lordo del 18%. Attualmente FPD impiega uno staff di circa 300 persone.

Durante il processo di vendita, Kodak continuerà a investire significativamente in FPD espandendo la capacità produttiva, sviluppando tecnologie avanzate e aumentando il proprio personale per soddisfare le esigenze dei clienti.

Si tratta di una grande opportunità per dare ulteriore valore ai nostri azionisti, considerato il grande interesse che abbiamo riscontrato per la nostra divisione di packaging flessografico“, ha affermato Jeff Clarke, CEO di Kodak. “FPD ha funzionato eccezionalmente bene negli ultimi cinque anni, diventando un player significativo del settore e dimostrando la capacità di Kodak di incubare e portare innovazione dirompente sul mercato. Abbiamo valutato le opportunità di monetizzazione nel corso degli ultimi anni e riteniamo che questo sia il momento adatto. Con questa operazione non solo miglioreremo la struttura di capitale di Kodak, ma potremo focalizzarci maggiormente su aree di forte crescita in cui investire per fornire soluzioni ai settori della stampa commerciale, dei film e dei materiali avanzati.

Kodak ha anche annunciato di aver sottoscritto una lettera di intenti non vincolante per un prestito da 400 milioni di dollari in 18 mesi per rifinanziare il suo debito esistente e garantire la possibilità di perseguire il processo di vendita di FPD in modo ponderato per ottenere il massimo valore per gli azionisti. I proventi netti della vendita di FPD saranno utilizzati per rimborsare questo prestito.

Leggi il comunicato completo qui.