Novità “su misura” per la fustellatura

0

Guidolin Girotto presenta dal vivo le sue ultimissime tecnologie per la fustellatura piana, rotativa e laser. Obiettivo: servire i mercati emergenti e tutte le applicazioni che chiedono il massimo in termini di precisione, costruzione e flessibilità.

 
Guidolin Girotto Srl è un costruttore italiano di fustellatrici, riconosciuto a livello internazionale per il dinamismo, la sensibilità all’evoluzione del mercato e l’impegno all’innovazione. Non sorprende, dunque, il successo della recente open house, organizzata a inizio aprile presso la sede di Vigevano (PV) per presentare ai clienti italiani e stranieri gli ultimi sviluppi tecnologici.
Superiore alle aspettative il riscontro ricevuto, giudicato “entusiasmante” dagli stessi imprenditori, di norma poco propensi alla retorica del superlativo. Protagoniste dell’evento, le nuove tecnologie sviluppate dall’impresa pavese per una fustellatura di precisione: sistemi laser, in piano e rotativi su cui sono state implementate diverse soluzioni all’avanguardia, in grado di migliorare sensibilmente le prestazioni delle macchine.
Anche in questo caso – sottolineano in azienda – l’attività di R&S è stata guidata dall’obiettivo di servire al meglio gli utilizzatori che, in sistemi così avanzati, trovano gli strumenti adatti per acquisire nuovi mercati e operare con profitto in settori sempre più esigenti.
Aspetti chiave e vantaggi competitivi: impianti flessibili e al tempo stesso affidabili, che assicurano un lavoro perfetto.
                     
Il nuovo capitolo del laser
L’attenzione agli sviluppi della Ricerca applicata e alle dinamiche del mercato hanno portato a integrare il taglio laser fra le specialità della casa. Con questa tecnologia – sottolineano, infatti, in Guidolin Girotto – si possono effettuare produzioni elevate senza l’impiego di fustelle, con le conseguenti e sensibili economie in termini di costi; inoltre il laser permette di svolgere lavorazioni particolari come, ad esempio, la microforatura. Un altro vantaggio rilevante consiste nella flessibilità offerta dal sistema che, infatti, può essere abbinato alla fustellatura rotativa e, oggi, viene integrato anche sulle fustellatrici piane proprio grazie a un recente sviluppo brevettato dell’azienda pavese. Con quest’ultima configurazione, l’utilizzatore può effettuare il taglio senza fustella su un’area molto ampia ed eseguire, al contempo, le lavorazioni speciali che solo il laser consente. 

I molti esempi di customizzazione in mostra nello stabilimento di Vigevano, dove pulizia e ordine si sposano con la fantasia dei tecnici.

All’open house Guidolin Girotto ha riservato a ciascun ospite un appuntamento ad hoc e una particolare attenzione. Clienti di tutto il mondo hanno potuto visionare la vasta gamma di linee di fustellatura e sistemi di taglio, realizzati su misura dal costruttore di Vigevano.

Certificati e custom
Guidolin Girotto Srl progetta e costruisce sistemi per il mezzo taglio e il taglio totale di materiali tecnici flessibili, seguendo standard di qualità certificati (ISO 9001). Le sue linee di fustellatura trovano applicazione in settori diversi, fra cui, principalmente, per il taglio di prodotti adesivi e biadesivi, etichette neutre o stampate, foam, plastica e nei comparti automotive, elettronico, medicale… Per questo vengono progettate sposando un criterio di massima flessibilità, così da realizzare soluzioni “su misura” per ciascun cliente: le macchine sono configurate ad hoc ed equipaggiate con i sistemi opzionali più adatti al materiale da trattare, tenendo in debito conto il processo produttivo in cui si inseriscono.                  
Il dinamismo rappresenta, peraltro, la caratteristica distintiva del costruttore pavese. Nata nei primi anni ’90 dalla collaborazione dei due soci fondatori, Daniela Girotto e Davide Guidolin, l’azienda si focalizza dapprima sulle fustellatrici piane per aggiungere, nel Duemila, quelle rotative e, infine, il taglio laser. I clienti italiani, europei ed extraeuropei, ne seguono gli sviluppi visitando gli stand della Guidolin Girotto alle principali fiere mondiali.
Con pari cura ed efficacia l’azienda segue le attività di servizio al cliente: assistenza tecnica, training e interventi annuali di manutenzione programmata ma anche, su richiesta, i corsi di formazione focalizzati sulle diverse applicazioni.          
                                 

 

Commenti disabilitati