Macero, CEPI alza l’asticella della qualità

0

CEPI ha pubblicato una versione aggiornata delle Linee Guida per controllo qualità della carta da riciclare, con un nuovo allegato che definisce nel dettaglio le misurazioni tecniche. Il documento è il risultato di una consultazione approfondita condotta all´interno dell'industria, che mira a definire un approccio oggettivo e armonizzato del controllo e della misurazione della qualità.
Il nuovo allegato fornisce informazioni dettagliati sugli strumenti di analisi sia con sensore automatico Near Infra-Red (NIR) sia con sensore microonde automatico.

Le Linee Guida oggetto di aggiornamento sono state pubblicate per la prima volta nell'aprile 2016 con l'obiettivo di dare attuazione all'EN 643 Standard e di facilitare le relazioni commerciali delle cartiere con i fornitori di carta da riciclare.

"Il nuovo allegato riflette la crescente propensione delle cartiere ad adottare misurazioni tecniche nel controllo della qualità. L´attenzione alla qualità è cruciale per il mercato delle materie prime secondarie e fa del riciclo della carta un modello da seguire  nella economia circolare", dichiara Massimo Medugno DG di Assocarta, componente di CEPI, che aggiunge: "A livello nazionale, Assocarta ha a sua volta approvato delle Linee Guida per le misurazioni in automatico, che vanno nella stessa direzione del documento CEPI e che vengono utilizzate anche da Comieco."

Se la CEPI rimane fortemente impegnata nel processo di standardizzazione del campionamento della carta da riciclare, le presenti Linee Guida hanno uno scopo ben più esteso: dare grande importanza alle procedure di ispezione per il controllo di qualità in cartiera e spiegare quali controlli considerare per  decidere se un carico deve essere accettato, accettato con riserva o addirittura rifiutato. La procedura di controllo raccomandata è chiaramente descritta con una mappa decisionale alla fine del documento.

La versione corretta delle Linee Guida può essere consultata all´indirizzo: http://www.cepi.org/node/20929

Commenti disabilitati