
TIKAPPAPI SRL
Via Marco Emilio Lepido, 178
40132 Bologna (BO)
Tel. +39 051 442305
servizioclienti@tikappapi.com
www.tikappapi.com
Facebook: www.facebook.com/edigit.it
Facebook: www.facebook.com/tikappapi. yourdigitalintelligence/
Linkedin: www.linkedin.com/company/edigit-international
Linkedin: www.linkedin.com/company/tikappapi
MANAGEMENT
Gabriele Montanari, Founder e Direttore Commerciale
Diego Zanlorenzi, Responsabile Analisi e PM ERP
Bruno Pisani, CEO
SETTORI DI ATTIVITÀ
Software di gestione e workflow
MERCEOLOGIA
Il software Edigit rappresenta il cuore delle soluzioni ERP verticali dedicate al settore delle arti grafiche, con un focus specifico su aziende di stampa, cartotecniche, packaging, etichettifici, scatolifici e tipografie.
Servizi offerti: soluzioni IT avanzate e sostenibili, consulenze specialistiche, analisi, sviluppo e assistenza tecnica.
RETE DI VENDITA
I consulenti Edigit sono assunti da Tikappapi e operano su tutto il territorio italiano.
MARCHI RAPPRESENTATI
- EDIGIT
- MAGO
- BUSINESS INTELLIGENCE
- INFINITY CRM
- E-COMMERCE STAMPA
L’INTERVISTA

Gabriele Montanari
Founder e Direttore Commerciale
Quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2024 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
Con uno sguardo analitico rivolto al futuro della tecnologia e del settore, abbiamo accelerato il processo di trasformazione delle nostre soluzioni soluzioni informative, fornendo alle aziende strumenti sempre più sicuri, intuitivi e semplici da utilizzare.
La sfida più significativa che abbiamo affrontato è stata l’integrazione, nei piani di sviluppo già delineati anni fa, di nuove soluzioni per il monitoraggio e il controllo della produzione e dei consumi. Un passo fondamentale per supportare le aziende nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi.
Quali sono le linee di prodotto su cui state lavorando e che intendete promuovere prioritariamente nel corso del prossimo anno?
Edigit è un prodotto in forte espansione. Tra le più recenti innovazioni troviamo l’estensione del preventivo multiprodotto, lo schedulatore avanzato e multilinea, la nuova gestione della commessa e il Total Factory Control, che sarà presentato ufficialmente al Print4All 2025.
Quali servizi o attività avete in programma per il 2025 per coinvolgere e fidelizzare i vostri clienti?
Alla base di ogni progetto gestionale ci sono i servizi IT, integrati per garantire le migliori performance delle soluzioni implementate. La consulenza analitica, attiva già dalle prime fasi di studio del progetto ERP, ci permette di orientare in modo efficace la predisposizione e l’implementazione del sistema, minimizzando l’impatto sugli operatori e riducendo i tempi di avvio (go-live). A questo si affianca una visione d’insieme sull’azienda e sul suo percorso evolutivo, un supporto altamente qualificato e l’adozione di soluzioni .NET pronte per integrazioni avanzate con le tecnologie Industria 4.0 e 5.0. Tutti questi elementi pongono le basi per un investimento ad altissimo valore aggiunto, in grado di garantire livelli di efficienza senza precedenti.
I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?
Abbiamo intrapreso il percorso di studio e sviluppo della piattaforma integrata di raccolta dati finalizzata al bilancio di sostenibilità già diversi anni fa. Questo ci ha permesso di essere i primi nel settore a proporre soluzioni all’avanguardia, completamente integrate con il gestionale Edigit, in grado di fornire dati certi, monitorare in tempo reale i consumi energetici e analizzare ogni dettaglio della commessa. Molte di queste informazioni sono necessarie anche ai fini delle certificazioni su Industria 5.0.
Crediamo fortemente nello sviluppo sostenibile delle imprese italiane e sentiamo la responsabilità di accompagnarle verso un futuro competitivo a livello globale.
Criticità=opportunità: quali sono le criticità che avete riscontrato (o che i vostri clienti vi hanno condiviso) sul quale avete costruito soluzioni di valore per il settore?
La sfida più grande è stata trasmettere l’importanza di investire proprio nei momenti di maggiore incertezza, come quelli che stiamo vivendo. Una difficoltà inizialmente comprensibile, che però si è presto trasformata in una reale opportunità. L’imprenditore possiede per natura fiducia, coraggio, creatività e visione. È grazie a queste qualità che, quando abbiamo condiviso il nostro progetto di trasformazione tecnologica ormai due anni fa, molti clienti hanno scelto di seguirci e sostenerci.
Saranno proprio loro i pionieri della nuova generazione di imprese del settore, pronti ad avvalersi di tecnologie capaci di offrire un vantaggio competitivo concreto. Edigit è diventato un prodotto leader grazie alla sua costante capacità di anticipare esigenze e tendenze, ed è anche per questo che è uno dei software più imitati. La sua crescita si riflette oggi in un’adozione diffusa tra aziende di medie e grandi dimensioni, supportate da un team dedicato di quasi 50 tra sviluppatori e Project Manager.
I PRODOTTI
Edigit è la suite gestionale italiana progettata per le aziende delle arti grafiche: tipografie, cartotecniche, etichettifici e imprese di stampa digitale e offset. Con oltre 30 anni di esperienza, offre soluzioni ERP verticali e modulari, capaci di coprire l’intero ciclo produttivo, dalla preventivazione alla logistica, fino alla contabilità e alla business intelligence.
Ogni settore produttivo ha un modulo dedicato:
- Packaging: gestione avanzata per aziende cartotecniche, con funzionalità specifiche come archivio fustelle e gestione scarti in cascata.
- Label: soluzione per etichettifici, con gestione di schede prodotto, anilox e integrazione con Industria 4.0.
- Offset: software per aziende di stampa offset, con strumenti per la gestione multiprodotto e condivisione impianti.
- Digital: modulo per la stampa digitale, che include CRM, preventivi, commesse, produzione, logistica e raccolta dati.
La suite Edigit integra anche:
- Soluzioni IT: infrastrutture studiate per l’efficienza sostenibile, la sicurezza e la semplicità operativa, si uniscono ai servizi di assistenza e di monitoraggio costante, per un supporto aziendale a 360 gradi.
- Contabilità: integrata alla produzione, consente una gestione dei dati impeccabile e veloce.
- Business Intelligence: analisi strategica dei dati aziendali per supportare le decisioni manageriali.
- E-Commerce: piattaforma integrata specifica per le aziende grafiche, con configuratore di prodotto e prezzi calcolati in tempo reale.
Edigit si distingue per la sua capacità di anticipare le esigenze del settore, offrendo soluzioni innovative e completamente integrate, supportate da un team di professionisti dedicati all’analisi, alla consulenza, alla ricerca e sviluppo.