Converting Magazine
HPM GROUP ITALY SRL

Via Jacopo Arpino, 20
10046 Poirino (TO)
Tel. +39 011 4410216
info@hpmgroupitaly.com
www.hpmgroupitaly.com
Linkedin: www.linkedin.com/company/hpm-group-italy-srl/

MANAGEMENT

Maurizio Capone, Responsabile commerciale
Fabio Nihil, Responsabile assistenza elettronica
Giancarlo Benigno, Responsabile assistenza meccanica

SETTORI DI ATTIVITÀ

Macchine e attrezzature per stampa e converting

MERCEOLOGIA

Fustellatrici, piega incolla, tagliacarte, accoppiatori, plotter da taglio flatbed, macchine per stampa a caldo e rilievo, formatrici vassoi e scatole, plastificatrici, nastri trasportatori personalizzati, ecc.

RETE DI VENDITA

Agenti in tutto il territorio e prossima apertura showroom

MARCHI RAPPRESENTATI

Dayuan (esclusiva per l’italia), HPM ed altri.

L’INTERVISTA

Giancarlo Benigno

Giancarlo Benigno

Responsabile assistenza meccanica

Fabio Nihil

Responsabile assistenza elettronica

Maurizio Capone

Responsabile commerciale

In un contesto di mercato come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2024 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Lavorando ormai da oltre vent’anni nel mondo della stampa e post stampa, non solo come venditori ma anche offrendo un servizio completo di consulenza e assistenza pre e post vendita, eravamo consapevoli che, con questo nostro nuovo progetto, la sfida più grande da affrontare sarebbe stata quella di creare nei nostri clienti uno spirito di fiducia tale da indurli ad acquistare macchinari di fabbricazione asiatica, cinese per essere precisi, prodotti di ultima generazione, sempre più efficienti ed affidabili.

Fortunatamente, proprio la nostra consolidata presenza sul mercato e una politica di costante fidelizzazione del cliente ci ha permesso di aggirare facilmente questo “ostacolo” di iniziale insicurezza, permettendoci di ottenere ottimi risultati in termini di vendite già in pochi mesi.

Inoltre, un grande obiettivo raggiunto da HPM Group Italy quest’anno, è l’essere diventata esclusivista per l’Italia di Dayuan, marchio leader in Cina, da sempre dedito all’innovazione tecnologica, al fine di produrre attrezzature intelligenti ed efficienti per il post stampa come macchinari per la stampa a caldo e il taglio fustellato, oltre che macchine per il taglio fogli. E, altro importante traguardo raggiunto, è sicuramente poter rappresentare in Italia il marchio HPM, altra azienda storica in Cina per quanto riguarda soprattutto la produzione di macchine tagliacarte ad alta efficienza e precisione.

Quali sono le linee di prodotto su cui state lavorando e che intendete promuovere prioritariamente nel corso del prossimo anno?

Le linee di prodotto su cui intendiamo puntare nell’immediato futuro sono sicuramente macchinari di ultima generazione basilari per tutto il settore packaging come piega e incolla, fustellatrici, tagliacarte e accoppiatori. Stiamo anche rafforzando le nostre competenze e disponibilità di macchinari per tutto ciò che riguarda il packaging alimentare come formatrici per vassoi, macchine da stampa per etichette e macchine di finitura e, cosa molto importante, stiamo puntando a delle macchine formatrici per scatole auto-montanti, quindi prive di qualsiasi tipo di colla, permettendoci di essere in linea con le sempre più severe restrizioni riguardo i collanti ad uso alimentare.

Quali servizi o attività avete in programma per il 2025 per coinvolgere e fidelizzare i vostri clienti?

A tal proposito, primo punto in programma per il 2025 sarà la partecipazione alla fiera Print4All che si terrà a Milano nel mese di maggio (anzi… veniteci a trovare al Pad. 11P – Stand A21- B22!!!): per noi un’ottima vetrina e un trampolino di lancio per i macchinari delle nuove linee appena acquisite.

Punteremo a migliorare sempre di più il supporto ai nostri clienti nella fase di acquisto dei macchinari, proponendo soluzioni di noleggio operativo e di finanza agevolata grazie al nostro team di consulenti che ne segue i vari bandi nazionali.

Inoltre continueremo sicuramente a lavorare sia aggiornando costantemente il nostro team di tecnici ed esperti su quanto di nuovo viene proposto dal mercato sia implementando il nostro sito web, per una più rapida e precisa risposta a quanto richiesto dai nostri potenziali clienti, e tutti i relativi canali social (LinkedIn, YouTube, Instagram…) ormai imprescindibili strumenti di comunicazione.

Criticità=opportunità: quali sono le criticità che avete riscontrato (o che i vostri clienti vi hanno condiviso) sul quale avete costruito soluzioni di valore per il settore?

Le criticità che abbiamo riscontrato sono state in particolar modo la mancanza di assistenza post vendita, non solo nel periodo di garanzia ma ancora di più fuori da tale periodo; ecco perché HPM Group Italy, con il suo team di 12 tecnici specializzati pronti ad intervenire in tempi rapidi in caso di fermo macchina su tutto il territorio nazionale (avendo due strategiche basi operative, una a Lecce e una Torino), fa dei suoi punti di forza proprio l’assistenza, anche fuori dal periodo di garanzia, certi che questo sia un servizio gradito ai nostri clienti che ci aiuterà tanto nel processo di fidelizzazione degli stessi.

I PRODOTTI

Fustellatrice Dayuan

Taglia-carte HPM

Piega-incolla