Converting Magazine
HEIDELBERG ITALIA SRL

Via Trento, 61
20021 Ospiate di Bollate (MI)
Tel. +39 02 35003500
infoitalia@heidelberg.com
www.heidelberg.com/it
Linkedin: www.linkedin.com/showcase/heidelberg-italia

MANAGEMENT

Marco Marangoni, Territory Head & Amministratore Delegato
Mauro Antonini, Sales & Marketing Director
Laura Betelli, Financial Officer

SETTORI DI ATTIVITÀ

Software di gestione e workflow – Apparecchiature di misurazione e controllo – Supporti per stampa e converting – Progettazione e prestampa – Macchine e attrezzature per stampa e converting – Finitura e post-stampa

MERCEOLOGIA
  • Prestampa
  • Stampa
  • Dopo stampa
  • Stampa flexo e digitale
  • Gallus
  • Prodotti di consumo
RETE DI VENDITA

Rete di vendita diretta presente su tutto il territorio nazionale.

MARCHI RAPPRESENTATI
  • Heidelberger Druckmaschinen AG
  • ECO3
  • Fuji Film
  • Polar Mohr
  • Kodak
  • Gallus
  • Epson Plotter
  • Scodix
  • MK Masterwork

L’INTERVISTA

Marco Marangoni

Marco Marangoni

Territory Head & Amministratore Delegato

In un contesto di mercato come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2024 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

La sfida principale che abbiamo affrontato durante il 2024 è stata sicuramente l’organizzazione di drupa. Dopo 8 anni di assenza per via del Covid, l’aspettativa era molto elevata e il salto tecnologico veramente importante. Credo che lo stand Heidelberg abbia dimostrato tutta la supremazia tecnologica che siamo in grado di esprimere alla clientela. Come Heidelberg Italia abbiamo ottenuto risultati particolarmente significativi che ci hanno consentito di replicare nuovamente importanti performance di fatturato.

Quali sono le linee di prodotto su cui state lavorando e che intendete promuovere prioritariamente nel corso del prossimo anno?

Il press rimane sempre prioritario, gli sviluppi a livello di software effettuati durante gli anni ci consentono di differenziarci in modo eclatante rispetto ai nostri competitors e ci avvicinano sempre di più al concetto di autonomous printing. La Boardmaster sopranominata “il mostro” è una sfida molto importante per il mercato flexo e abbiamo già diverse aziende che si sono interessate a questa tecnologia. Oltre a quanto sopra, gli accordi con Ricoh, Fuji e Canon ci portano ad essere uno dei primari competitors nel mercato digitale con la possibilità di offrire diverse tecnologie per ogni tipo di necessità.

Quali servizi o attività avete in programma per il 2025 per coinvolgere e fidelizzare i vostri clienti?

Il servizio di assistenza tecnica è da sempre un fiore all’occhiello di Heidelberg Italia; nell’ottica di essere sempre al passo con le esigenze di mercato abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra organizzazione, inserendo nuovi specialisti in ogni area. Mi preme sottolineare lo sviluppo service nella linea di prodotti Gallus, che ci ha consentito di primeggiare sul mercato. Non è assolutamente trascurabile l’offerta relativa ai prodotti di consumo che, quest’anno si è arricchita anche della linea flexo grazie all’accordo con Eco3.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

Come già detto lo scorso anno, Heidelberg è sempre molto attenta a ciò che riguarda la sostenibilità aziendale, ed è per questo che da tempo siamo intervenuti sui nostri siti produttivi con impianti in grado di generare energia green, consentendoci di proporre al mercato prodotti costruiti con un basso consumo di energia e che a loro volta risultano essere notevolmente meno energivori rispetto al passato. HIT a breve andrà a installare un impianto fotovoltaico nella sede di Bollate che consentirà di utilizzare energia pulita.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Le fiere hanno sicuramente un ruolo importante, sono un momento d’incontro per i clienti con i vari produttori; è evidente però che stanno diventando meno rilevanti rispetto al passato. Oggi i maggiori brand dispongono di show room che danno la possibilità di creare eventi volti a presentare in anteprima le novità di mercato in qualsiasi momento dell’anno.

I PRODOTTI

Heidelberg Italia offre una gamma completa di prodotti professionali per l’industria grafica tra cui:

  • lastre termiche (process e no process);
  • inchiostri;
  • vernici;
  • solventi e additivi di bagnatura;
  • teli gommati.

Samo distributori esclusivi di prodotti eco-friendly Saphira by Heidelberg, a basso impatto ambientale ma con eccellenti prestazioni.

Tutti i nostri prodotti, consumabili e ricambi originali sono disponibili on line sul nostro e-commerce: eshop.heidelberg.com/it.

Lastre di prestampa convenzionali

Gallus ECS 340 caricamento frontale

Prodotti Saphira