BOBST lancia NOVA SX 550 LAMINATOR

0

La NOVA SX 550 LAMINATOR è una macchina “plug & play” dalle prestazioni efficienti con qualsiasi lunghezza di tiratura su una vasta gamma di materiali flessibili di tipo e spessore diversi

La NOVA SX 550 LAMINATOR porta l’accoppiamento solventless a un livello superiore. Il design altamente modulare la rende configurabile con rulli di trasferimento, oppure con maniche o rulli monolitici/integrali. La capacità di gestire la maggior parte delle tipologie in commercio, consente ai trasformatori di continuare ad utilizzare il loro stock di rulli di trasferimento.

L’accoppiatrice NOVA SX 550 LAMINATOR lavora con un’ampia gamma di substrati e spessori, inclusi alluminio, film metallizzati e film estensibili e accoppia con pari efficienza tirature corte, medie e lunghe di imballaggio flessibile. 

In quanto a produttività, i numeri parlano da soli: 1 minuto per configurare i parametri di lavoro, 15 minuti per un cambio lavoro completo, 90 secondi per cambiare il rullo di trasferimento e 5 minuti per un ciclo di lavaggio interamente automatico. Inoltre l’installazione non necessita di fondamenta: è del tipo plug & play e può essere completata in una sola settimana.

I cambi lavoro sono veloci e senza utensili. La centratura della bobina è automatica con encoder lineare. L’esclusivo layout della macchina a tre colonne permette un’accessibilità completa al nip di accoppiamento, consentendo il controllo della qualità e del processo senza fermare la macchina. Le larghezze nastro standard della NOVA SX 550 LAMINATOR vanno da 1000 e 1500 mm (altre luci disponibili su richiesta) e la velocità raggiunge i 450 m/min. La macchina gestisce bobine del peso fino a 1,5 tonnellate.

Il sistema di scarico delle emissioni a doppia ventola è molto efficiente, l’unità di spalmatura ha una chiusura di vetro e il sistema di lavaggio è integrato. L’accoppiatrice è infatti dotata dei dispositivi di protezione più moderni, che salvaguardano la salute e la sicurezza dell’operatore.

“La macchina è Industry 4.0 ready per il post-processing dei dati”, precisa Nanni Bertorelli, Product Manager delle linee di prodotto spalmatura e accoppiamento in Bobst Italia. “Al momento sono state vendute quattro NOVA SX 550 in Italia, Medio Oriente, Asia e Stati Uniti, indicazione di come abbiamo centrato l’obiettivo con una macchina solventless che si inserisce in tutti i mercati indipendentemente dalle specificità locali. Siamo sicuri che le nostre innovazioni avranno grande impatto”.

Commenti disabilitati