Le fiere sono sempre grandi occasioni d’incontro. Quest’anno, a CCE International, Sipack ha avuto il piacere di presentare ai clienti le due innovazioni tecnologiche aggiunte alla propria gamma: la stampatrice Royal VB DD 12.21 e il casemaker ONEDRIVE 10.24QS. Ognuna delle due macchine proposte da Sipack, azienda italiana presente sul mercato della conversione del cartone ondulato da oltre 25 anni, sono state progettate per offrire ai propri clienti il massimo rendimento e garantire la massima qualità del prodotto finito. Con la Stampatrice Flessografica Royal VB DD 12.21, Sipack apre le proprie porte ad una tipologia di prodotto che mantiene alti gli standard qualitativi di stampa, capacità produttiva e robustezza, il tutto ovviamente garantito dai motori diretti su ogni asse, che permettono una maggiore precisione, un controllo di posizione ed una minore manutenzione del macchinario.

Grazie all’installazione dei motori diretti sulla serie Royal, e in particolare nei gruppi dov’è presente il colore, si mantiene alta la qualità di stampa, perché anche in presenza di più gruppi stampa, per la perfetta e solida costruzione meccanica, le vibrazioni sono assenti e non condizionano il prodotto finito; inoltre essendo la stampatrice flessografica Royal VB DD 12.21 una macchina completamente vacuum, il passaggio del foglio rimane stabile dall’introduzione e per tutto il processo.

Sul mercato è stato lanciato anche l’ultimo casemaker OneDrive 10.24 QS. Anche per la serie OneDrive, la cura del dettaglio fa da padrona, infatti sin dalla fase di progettazione si è pensato di ottimizzare la linea per un mercato flessibile, con un occhio attento al prezzo; insomma ancora una volta si sposano produttività ed economia.

La linea, consegnata nel 2022 ad un cliente italiano, è formata da un introduttore Lead Edge, quattro gruppi stampa con cambio cliché in corsa, forni di asciugatura, slotter, fustellatore rotativo, piega vacuum e contatore espulsore royal con carica dall’alto. Il sistema a cambio rapido del cliché, permette all’utilizzatore di beneficiare dei tempi ridotti per il cambio prodotto e organizzare i tempi produttivi dello stabilimento in maniera semplificata. Sulla linea è stato installato un tappeto di trasporto vacuum, che mantiene il foglio perfettamente stabile e a registro per tutta la fase di passaggio dello stesso tra un gruppo di stampa e l’altro. Lo slotter, con quattro coppie di alberi, è dotato di un robot sposta teste di taglio, che in maniera fluida e precisa, movimenta i coltelli in modo da gestire semplicemente i diversi formati e garantire elevate prestazioni, il vero fiore all’occhiello dei macchinari di Sipack. Infine, su tutti i macchinari Sipack si può installare un sistema di telecamere che possano aiutare anche il singolo operatore a monitorare l’intera linea. Ancora una volta Sipack porta avanti con orgoglio il Made in Italy nella progettazione di macchinari per la trasformazione del cartone ondulato.