Sostegno all’economia: il ruolo di Acimga e Federazione Carta e Grafica

0

Acimga e Federazione Carta e Grafica sono stati scelti da Confindustria come partner strategici per l’erogazione di contenuti sul Piano Transizione 4.0 e Legge di Bilancio 2021. Lo scorso mese questa attività si è concretizzata in due appuntamenti di particolare rilievo per il taglio operativo, di consulenza e supporto alle aziende, e le competenze degli esperti coinvolti.

Legge di bilancio e misure fiscali

Il 18 marzo si è svolto un webinar informativo dal titolo “La legge di Bilancio 2021: le principali misure fiscali per le imprese” con oggetto la legge n. 178 del 30 dicembre 2020, che introduce una serie di misure a sostegno dell’economia, anche al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il webinar, moderato da Andrea Briganti, direttore di Federazione Carta e Grafica, ha visto l’intervento di Stefano Santalucia, referente Area Politiche Fiscali di Confindustria, ed è stato l’occasione per una analisi delle principali misure fiscali e per la discussione dei principali aspetti operativi e dei dubbi interpretativi. Di particolare interesse per le imprese una serie di misure di carattere fiscale che spaziano da incentivi a ricerca e innovazione, a interventi sul reddito da lavoro dipendente, da semplificazioni in ambito IVA, a misure per le aggregazioni tra imprese, da aiuti a specifiche aree del Paese a norme di fiscalità internazionale.

Transizione 4.0

Il 26 marzo ha avuto luogo il secondo incontro sul “Piano Transizione 4.0”. La Legge di Bilancio per il 2021 ha confermato e rafforzato l’impianto del Piano Transizione 4.0 che prevede importanti misure di supporto agli investimenti in tecnologie avanzate, alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione e alla formazione, a sostegno della transizione digitale e dell’innovazione del sistema produttivo. Il Piano Transizione 4.0 costituisce, dunque, anche un pilastro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, contribuendo in modo incisivo al rilancio degli investimenti, alla ripresa dell’economia e alla modernizzazione del sistema produttivo e del Paese in coerenza con gli obiettivi del programma europeo Next generation EU.

Il webinar organizzato dalla Federazione nell’ambito della nuova edizione del “Monitor Legislativo” dedicato all’aggiornamento di imprese e manager, è stato l’occasione per conoscere le novità del Piano e gli strumenti a disposizione delle imprese, per approfondire aspetti di natura tecnica e i progetti di innovazione 4.0.

Dopo i saluti di Carlo Emanuele Bona, Consigliere Federazione Carta e Grafica nonché Referente per il Progetto Industria 4.0, hanno preso la parola le tre esperte di Confindustria: Giulia Abruzzese, Area Politiche Fiscali; Nicoletta Amodio, Area Scienze della Vita e Ricerca; Valentina Carlini, Area Politiche Industriali, seguite da un intervento a cura di Schneider Electric SpA e dalla sessione di domande e risposte. Moderatore, Andrea Briganti, Direttore Federazione Carta e Grafica.

Acimga ambasciatore di Confindustria

Per le innumerevoli iniziative messe in campo ai vari livelli associativo e federativo, e per i progetti di respiro strategico avviati negli ultimi anni Acimga si conferma Brand Ambassador Confindustria per le manifestazioni fieristiche. Si tratta dell’ennesimo importante riconoscimento assegnato dal marketing confindustriale alla fiera Print4All e alla costellazione di eventi correlati, innovativi per concezione e modalità di realizzazione e engagement.

Commenti disabilitati