Varata sotto l’egida del MAECI la collaborazione italo-tedesca nel packaging

0

Dal Kick off odierno a Virtual drupa al prossimo incontro alla Print4All Future Factory Conference di giugno, fino alla tappa “in presenza” alla fiera Print4All 2022 Milano. Prende corpo e direzione l’inedita iniziativa di collaborazione internazionale promossa da Acimga e VDMA, che ha avuto oggi lo straordinario endorsement di Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale del MAECI.

Oggi 23 aprile, durante la tavola rotonda sulla sostenibilità del packaging, organizzata dalle due associazioni italiana e tedesca dei costruttori di macchine per la stampa e il converting, il Governo italiano ha infatti ufficializzato la scelta della filiera della stampa rappresentata da Federazione Carta Grafica, per lanciare un inedito programma di sostegno allo sviluppo industriale. Che parte dalle fiere come aggregatori di forze e generatori di opportunità e coinvolge i competitor di sempre: l’industria italiana e tedesca che dominano i mercati mondiali e oggi lavorano ad affermare una visione condivisa e una tecnologia avanzatissima per la costruzione di un futuro economico e sociale sostenibili.

Il progetto, voluto da Acimga e VDMA e replicabile nella sua essenza anche in altri settori industriali, mira a creare opportunità privilegiate di dialogo nell’ambito di specifiche manifestazioni fieristiche, che coinvolgano tutti gli attori della filiera del package printing per condividere visioni e soluzioni che rafforzino il coordinamento e le opportunità di partnership.

Il prossimo 10-11 giugno gli stakeholder delle filiere italiana e tedesca torneranno a ragionare insieme durante l’evento internazionale organizzato in streaming da Acimga, sulla scorta del successo riscontrato lo scorso anno, quando la prima edizione della Future Factory fu seguita, in piena pandemia, da oltre 1300 auditori di cui quasi la metà internazionali. Per poi incontrarsi, finalmente di persona, alla fiera di settore Print4All che si svolgerà a Milano il 3-6 maggio 2022 con la significativa partecipazione dell’industria tedesca di settore.

Di grande respiro i contributo offerti durante la tavola rotonda di oggi dai partecipanti: Intervistati da Markus Heering, direttore dell’associazione tedesca delle tecnologie per la stampa e la carta in seno alla VDMA, hanno parlato Andrea Briganti, direttore di Acimga e Federazione Carta e Grafica, e Aldo Peretti, presidente Acimga e CEO Uteco Group, insieme a Claus Bolza-Schünemann, presidente di drupa e former AD di Koenig&Bauer AG; Uwe Melichar, presidente dell’associazione europea di Packaging Design e Moritz Steinle, responsabile del Packaging Development presso il grande brand tedesco di cioccolato Ritter Sport.

Commenti disabilitati