Il mercato dell’imballaggio di cartone ondulato e i cambiamenti nelle dinamiche della domanda alla luce delle difficoltà attuali e delle potenzialità della stampa digitale.

Il packaging è un elemento fondamentale della vita quotidiana dei consumatori di tutto il mondo. Durante il picco della pandemia, i trasformatori di imballaggi hanno registrato un aumento della domanda di imballaggi in cartone ondulato con una grafica di alta qualità per un’ampia gamma di applicazioni, in particolare nell’e-commerce. In parallelo, però, le sfide della supply chain hanno avuto un impatto negativo sulla capacità di capitalizzare questa crescita. L’aumento dei costi dei materiali di consumo, della carta, dell’energia e della distribuzione ha avuto, e ha tuttora, un impatto negativo sui profitti dei trasformatori.

Poiché, come mostrano con chiarezza gli indicatori economici, l’economia sta rallentando, i comportamenti di spesa dei consumatori cambiano. L’aumento dei tassi di interesse e le pressioni inflazionistiche generano un’incertezza che riduce la spesa complessiva dei consumatori. Questo può creare molto rapidamente un eccesso di scorte presso i brand e la GDO, che alla fine potrebbero scadere o diventare obsolete, bloccare il flusso di cassa e occupare spazio in magazzino. Inoltre, le pressioni economiche portano i consumatori a cambiare marchio più spesso, alla ricerca di alternative convenienti, il che a sua volta mette alla prova la capacità dei marchi di fare previsioni precise, generando carenze o eccesso di scorte.

Di conseguenza, anche la domanda di imballaggi ne risente. I marchi agili, che rispondono rapidamente alle mutevoli richieste dei consumatori, creeranno resilienza e prospereranno. La stampa digitale offre ai converter molti vantaggi sostanziali che possono offrire ai brand per far fronte a questa volatilità della domanda.

Di’ di sì a ogni lavoro

La stampa digitale è agile e flessibile: consente di realizzare campagne innovative, versioning e personalizzazioni per aumentare il coinvolgimento. E i trasformatori possono offrire ai brand campagne uniche con bassi costi di ingresso del progetto. Viceversa, con tecnologie esclusivamente analogiche i converter devono imporre ai clienti ordini in quantitativi minimi, assumersi l’onere della produzione di lastre per piccoli lotti o esternalizzare i lavori a bassa tiratura. Bene: la stampa digitale rimuove questi vincoli. I trasformatori possono stampare piccole quantità, con molteplici modifiche grafiche lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto e con il minimo sforzo. Con una grafica accattivante e design aggiornati frequentemente ottenere il coinvolgimento dei consumatori e assecondare le preferenze dei brand diventa facile. Contrariamente al detto “non giudicare il libro dalla copertina”, l’imballaggio digitale prodotto con le tecnologie HP PageWide per il cartone ondulato invita i consumatori a giudicare i prodotti dalla qualità dell’imballaggio. Con la tecnologia HP, i trasformatori producono stampe di qualità offset senza i grattacapi del processo offset.

La sostenibilità non è una moda

La sostenibilità è diventata l’elemento vincente per aziende di ogni tipo. I millennial e la Generazione Z preferiscono dare la loro preferenza ai marchi attenti all’ambiente, che assicurano un impatto sostenibile. E sono anche disposti a pagare di più per prodotti sostenibili e imballaggi ecologici.

Il cartone ondulato è circolare per natura in quanto prodotto a base carta: in media, un nuovo imballaggo di cartone ondulato è realizzato con l’89% di materiali riciclati ed è riciclabile e biodegradabile al 100%. Anche quando viene utilizzato come materia prima per imballaggi con grafiche di qualità conserva tutta la sua sostenibilità, posto ovviamente che anche le materie prime e i processi aggiuntivi siano sostenibili.

Quando scelgono l’inchiostro HP True Water-Based, i trasformatori sono in grado di fornire ai brand un imballaggio compatibile con i processi di riciclo standard, senza necessità di passaggi aggiuntivi come la disinchiostrazione.

Tuttavia, avere un profilo altamente sostenibile non significa solo riciclare. Si tratta anche di generare meno rifiuti, risparmiare acqua e offrire ai dipendenti un ambiente di lavoro salubre. Le tecnologie digitali consentono ai trasformatori di stampare ciò di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno, eliminando la necessità di fare magazzino e risparmiando carta – con una configurazione rapida e un avviamento ridotto al minimo. Ma le tecnologie digitali fanno anche risparmiare acqua. In particolare, con HP Thermal Inkjet la pulizia delle testine di stampa avviene con un processo automatizzato che utilizza un panno, senza dover usare le grandi quantità di acqua necessarie per pulire le stazioni di inchiostro analogiche tra un lavoro e l’altro. La scelta della tecnologia HP PageWide e degli inchiostri HP True Water-Based avvantaggia anche gli operatori, mantenendo un ambiente di lavoro pulito, privo di odori e sicuro, senza inquinanti atmosferici pericolosi e composti organici a bassa volatilità.

Come cambia il modo di lavorare

Il Covid ha cambiato in tutto il mondo il modo in cui si percepiscono le condizioni di lavoro. Attrarre talenti nel settore manifatturiero era un problema già prima della pandemia e ora è una sfida ancora più grande. Gli stabilimenti dei converter di cartone ondulato sono spesso rumorosi, sporchi e richiedono un lavoro fisicamente laborioso; in una parola, poco attraente. E mentre gli esperti di processi analogici iniziano a invecchiare e ad andare in pensione, i trasformatori devono combattere per trovare dipendenti qualificati che li sostituiscano e cercano aiuto nell’automazione il più possibile spinta dei processi. La stampa digitale include flussi di lavoro automatizzati che controllano la produzione e riducono la necessità di operatori specializzati. Inoltre offrire un posto di lavoro moderno e pulito è un vantaggio: la tecnologia dell’inchiostro HP True Water-Based supporta un ambiente pulito e sicuro e le macchine da stampa HP sono dotate di varie soluzioni per l’integrazione del flusso di lavoro digitale e di HP PrintOS, una tecnologia basata su cloud che semplifica il lavoro dell’operatore e agevola i report gestionali.

Una riorganizzazione vantaggiosa

Investire in nuove tecnologie è sempre percepito come un rischio, a maggior ragione in tempi turbolenti. Ma ogni rischio crea anche delle opportunità. La stampa digitale dell’imballaggio aiuta i trasformatori ad ampliare il proprio raggio d’azione tanto agli utilizzatori piccoli quanto ai brand più grandi. Con tempi di commercializzazione rapidi e tirature più brevi, i piccoli marchi non più devono impegnarsi ad acquistare quantità di imballaggi superiori alla loro portata effettiva, affrontando lotti di produzione non economici realizzati con processi analogici tradizionali. A loro volta, i grandi marchi possono godere di un livello di servizio migliorato da un fornitore in grado di offrire le funzionalità della stampa digitale. Poiché la produzione di massa non è un fenomeno passeggero, le tirature lunghe continueranno a essere gestite con la massima efficacia con la stampa analogica mentre i lotti medio-piccoli vengono gestiti finalmente con efficacia in digitale.

Guardare avanti

Con le soluzioni HP per la stampa digitale a bobina e a foglio di cartone ondulato, i trasformatori non devono più scegliere se aumentare i profitti efficientando la produzione o fornendo servizi e prodotti a valore aggiunto di alta qualità. Oggi sono in grado di offrire un livello di servizio completamente nuovo ai brand, che li sostiene nello sviluppo mantenendo la massima qualità di stampa e di efficienza produttiva a garanzia di redditività. Poiché i trasformatori e i brand sono impegnati a gestire con successo la volatilità della domanda adattandosi all’evoluzione del comportamento dei consumatori, adottare le tecnologie di stampa digitale può rappresentare la medicina giusta per l’incertezza di questi tempi difficili.

 

L’autore

Adi Relles-Shorer, Product and Strategy Manager, HP PageWide Industrial