I protagonisti più innovativi, stimolanti e sostenibili del settore del cartone ondulato sono stati premiati con prestigiosi riconoscimenti il 10 ottobre, al termine del 23° Seminario Tecnico FEFCO tenutosi a Roma.

La FEFCO, Federazione Europea dei Produttori di Cartone Ondulato, ha assegnato nove premi al termine dell’evento di tre giorni.

FEFCO Awards: i premi principali

Il premio FEFCO più prestigioso è stato quello per la migliore innovazione nella tecnologia avanzata, che quest’anno è andato a Thomas Murr, direttore vendite regionale di BHS Corrugated, per lo sviluppo della BHS Jetliner Monochrome (MCP), una stampante monocolore integrata nell’ondulatore.

Il premio per la migliore presentazione, tra circa 60 interventi di sei minuti tenuti durante il seminario di Roma, è stato vinto da Aurélie Gasiglia, Product Manager di Bobst Lyon, per la sua presentazione stimolante sullo sblocco del potenziale di trasformazione dei macchinari Bobst.

Per la migliore innovazione in materia di efficienza energetica e decarbonizzazione il premio è andato al direttore marketing di Bosch Daniel Gosse, per lo sviluppo di caldaie a vapore ecologiche per l’industria del cartone ondulato, che riducono significativamente le emissioni di CO2.

Il premio FEFCO New Member Award per il membro più stimolante è andato all’amministratore delegato di factory360 Markus Meister, per lo sviluppo di hardware e software per la creazione di un gemello 3D delle fabbriche.

Premi alla carriera

La FEFCO ha inoltre annunciato cinque premi alla carriera:

  • John Bird, amministratore delegato di JB Machinery, per i suoi 55 anni nel settore della stampa e dell’imballaggio. È titolare di numerosi brevetti e tecnologie che hanno trasformato la stampa flessografica diretta su cartone ondulato sin dalla prima fustellatrice rotativa a sette colori completamente attrezzata con tecnologia IR e UV nel 1998.
  • Torben Christiansen, fondatore e proprietario di BCM, che ha avviato l’azienda nel 1976 e ha rivoluzionato il settore del cartone ondulato con le sue innovative soluzioni di stoccaggio. Introducendo sistemi automatizzati per lo stoccaggio di fustelle e lastre di stampa, nonché la logistica degli utensili, ha migliorato in modo significativo l’efficienza e la capacità di stoccaggio.
  • Alfons Gnan, responsabile della ricerca e sviluppo di BHS Corrugated, che ha trasformato la tecnologia dell’ondulazione grazie a decenni di innovazione e dedizione. Il suo impatto sull’efficienza, la produttività e l’autonomia delle ondulatrici lo ha reso un appassionato pioniere nel settore globale del cartone ondulato.
  • Robert Baviera, presidente di Baviera Steam Systems, azienda da lui fondata 44 anni fa, che è diventata un punto di riferimento per i sistemi a vapore per ondulatrici. Il suo lavoro ha avuto un impatto globale sul trasferimento di calore, sull’efficienza energetica e sull’impronta di carbonio del settore, svolgendo un ruolo significativo in molte delle evoluzioni e degli sviluppi chiave delle ondulatrici e dell’industria del cartone ondulato.
  • Karl F. Göpfert, amministratore delegato di Göpfert Maschinen, opera nel settore del cartone ondulato dal 1969, quando aveva 22 anni. La sua leadership è stata caratterizzata dalla passione per il cartone ondulato, dalla ricerca dell’eccellenza e da convertitori di cartone ondulato ben noti come lo Short Run Boxmaker, il Jumbo da 5,5 metri o l’RDC Evolution con trasmissione diretta, che sono diventati oggi standard nel settore. 

FEFCO Awards: i commenti ufficiali

Il direttore generale della FEFCO, Eleni Despotou, ha affermato che i premi dimostrano come l’industria del cartone ondulato continui a innovarsi. “Come industria, ci adattiamo continuamente per realizzare prodotti robusti, sostenibili e adatti allo scopo”.

Marc Van Damme, presidente del Comitato Operazioni e Innovazioni di VPK, ha sottolineato che “Questi premi dimostrano che stiamo migliorando continuamente, rendendo la produzione di cartone ondulato sempre più efficiente, il design più creativo e i prodotti più sostenibili”, ha affermato.