A gennaio 2021 è stato approvato il progetto di legge del Governo Federale tedesco per l’attuazione dei requisiti della direttiva sulla plastica monouso e della direttiva quadro sui rifiuti nella attuale legge sugli imballaggi (“VerpackG”). L’obiettivo dell’aggiornamento legislativo è quello di implementare alcuni requisiti delle direttive UE alle leggi già vigenti sul territorio tedesco.

Le modifiche apportate alla Legge prevedono tempi di entrata in vigore differenti: alcune sono entrate in vigore, rispettivamente, il 3 luglio 2021 e il 1°gennaio 2022, altre entreranno in vigore il 1° luglio 2022 e altre ancora sono previste per il 1°gennaio 2023.

Per approfondire i nuovi obblighi che entreranno in vigore fra poco più di una settimana, Confindustria organizza in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency un webinar, che si terrà il prossimo 27 giugno alle ore 15.00. Nel corso dell’incontro, della durata complessiva di un’ora e mezza, interverranno Martin Schröck, Senior Trade Analyst ICE Agenzia di Berlino, e Stephan Pult, Referente Media e Comunicazione, Stiftung Zentrale Stelle Verpackungsregister (Fondazione dell’Agenzia Centrale del Registro degli Imballaggi). Questo secondo intervento, che sarà in lingua inglese, vedrà anche una dimostrazione pratica delle nuove procedure.

La partecipazione è gratuita previa registrazione a QUESTO LINK.

Il programma completo del webinar è disponibile qui.

Al fine di agevolare una gestione efficace ed ordinata della sessione Q&A, si invita a anticipare eventuali quesiti che si intenderà porre, inviandoli ai seguenti indirizzi: c.mancusi@confindustria.it ed e.trape@confindustria.it, entro e non oltre giovedì 23 giugno p.v., in modo tale da veicolarli in tempo utile ai relatori che interverranno al webinar.

Segnaliamo inoltre che Confindustria rende disponibile una nota di aggiornamento sulla recente Legge tedesca sugli imballaggi VerpackG, redatta dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK) e rivolta a tutte le imprese italiane quale vademecum per agevolare il recepimento di questo nuove norme.