Da Herma un nuovo adesivo wash-off che ottimizza il riciclo del PET

0

Trasformare le bottiglie in PET usate in nuove non è più una visione, ma una realtà. Lo speciale adesivo wash-off per etichette 62Rpw, che HERMA presenterà a breve, consentirà agli operatori di riciclaggio di produrre pellet in PET di elevata purezza che non contengono residui dannosi – nessun residuo di etichette di carta o film e nessun adesivo residuo. A differenza di altri metodi, il ciclo continuo risultante si colloca tra i requisiti più importanti di un’economia sostenibile.

Da tempo l’attenzione si concentra non solo sulle bottiglie per bevande in PET, ma anche su bottiglie di detersivo, distributori di sapone e lattine per alimenti e cosmetici. L’adesivo HERMA, indicato con 62Rpw, offre attributi di adesione affidabili e buona resistenza agli effetti dell’umidità. I normali processi di pulizia industriale sono comunque in grado di rimuoverlo senza lasciare traccia. HERMA è stata in grado di realizzare questa combinazione di caratteristiche finora sfuggente grazie all’innovativa tecnologia multistrato.

Lo strato intermedio consente all’adesivo di legarsi saldamente con l’etichetta e quindi in seguito può essere rimosso completamente dalla superficie in PET. Questo nuovo adesivo deve essere reso disponibile inizialmente con una carta resistente all’umidità e agli alcali e una pellicola in PP: per i materiali per etichette HERMAcoat grasso (grado 228) e HERMA PO trasparente (grado 846), certificati dell’Istituto cyclos-HPT sono ora disponibili certificando la riciclabilità in combinazione con l’adesivo 62Rpw.

Per altri due materiali per etichette realizzati in film – HERMA PP bianco extra tc (grado 880) e HERMA PP 50 trasparente tc (grado 885) – HERMA prevede a breve certificati corrispondenti. Tutti questi materiali sono adatti per l’applicazione su contenitori e bottiglie in PET. Nel laboratorio HERMA ciascuno dei materiali per etichette con il nuovo adesivo 62Rpw ha raggiunto una percentuale di lavaggio del 100 percento secondo i severi requisiti imposti dal protocollo di test Petcore versione 1.4. Petcore è un’associazione commerciale europea che comprende l’intera catena di approvvigionamento del PET, dai produttori agli utenti e alle imprese di riciclaggio.

Commenti disabilitati