Rivoluzione targata Fedrigoni Self-Adhesives nel fine vita delle etichette autoadesive. Per la prima volta il supporto siliconato, fino ad oggi avviato a riciclo o smaltito in discarica, riprende vita integrato nel frontale completando il flusso dell’economia circolare. Nasce così Re-Play™, la nuova linea di substrati 100% riciclati e con il 10% di glassine.

Fedrigoni lancia sul mercato un nuovo e rivoluzionario range di prodotti, frutto dell’upcycling del supporto siliconato che finora veniva in parte riciclato e in parte smaltito in discarica. Il liner, ritirato presso gli utilizzatori finali, diventa ora, e per la prima volta, parte del frontale dell’autoadesivo, acquistando valore e permettendo di ridurre scarti, emissioni e consumi di energia.Da recycling a upcycling

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo basato su una serie di azioni, e di valori, fra i quali la condivisione, il riutilizzo, il riciclo di materiali basato su una logica rigenerativa, l’upcycling ne rappresenta la declinazione più nobile, assegnando alle materie prime nuovo valore, economico e ambientale.

Questo ha fatto Fedrigoni Self-Adhesives trasformando la glassine, il supporto siliconato che viene separato e scartato nella fase di applicazione delle etichette autoadesive, da rifiuto a parte nobile dell’etichetta decorativa. Nasce così Re-Play™, un prodotto rivoluzionario nel mondo dell’autoadesivo, che rappresenta il primo esempio di upcycling: non un semplice riciclo, ma un processo grazie al quale lo scarto acquista valore, trasformandosi in un materiale più prezioso e nello stesso tempo dall’impatto ambientale ridotto al minimo.

Chiudere il cerchio per creare nuove risorse 

Re-Play™ è il risultato di un processo di economia circolare che inizia con il programma di raccolta delle siliconate. «Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso perché è in linea con molti dei nostri obiettivi ESG in termini di riduzione dei rifiuti e di abbattimento delle emissioni di CO2», commenta Fulvio Capussotti, Executive Vice President Fedrigoni Self-Adhesives. «L’intento di Fedrigoni è di rendere il cliente finale parte integrante del processo di economia circolare, coinvolgendo tutta la filiera a partire dagli stampatori, che per primi utilizzano il materiale autoadesivo. Sul fronte del riciclo, invece, è stata siglata una partnership esclusiva con Les Papeteries de Clairefontaine, proprietaria di un processo di repulping a basse temperature grazie all’utilizzo della biomassa: qui la glassine, aggiunta a carta da macero bianca proveniente da recupero, dà vita a un prodotto di alta qualità. Senza bisogno di processi invasivi di deinchiostrazione e con un consistente risparmio di materia prima». Nasce così la nuova gamma Re-Play™ che si articola in cinque tipi di carte riciclate al 100%, differenziate per finissaggio e caratteristiche visuali: Nature White, Martelé, Retrò, Pearl e Neck Label. Tutte potranno contare sulla certificazione FSC recycled, che ne attesta la composizione e il valore di prodotto riciclato e sostenibile.

CELAB-Europe: un grande passo avantiFedrigoni Self-Adhesives è tra i cinque fondatori di CELAB-Europe, un consorzio che attualmente conta 30 membri, dedicato all’implementazione di un nuovo modello di business per i materiali autoadesivi, basato proprio sull’economia circolare. Uno degli obiettivi del consorzio è quello di identificare e applicare collettivamente, entro il 2025, soluzioni di riciclo e riutilizzo dei liner e degli sfridi delle etichette autoadesive, sviluppando un modello sostenibile e circolare per oltre il 75% dei materiali utilizzati in Europa.

La partecipazione di Fedrigoni Self-Adhesives al consorzio CELAB-Europe rientra in un più ampio progetto di sviluppo e innovazione sostenibile che vede il Gruppo impegnato in un percorso di miglioramento continuo da quasi 30 anni. Con gli ambiziosi obiettivi fissati per il 2030, Fedrigoni si candida a diventare un punto di riferimento del settore in fatto di politiche ambientali e uno dei migliori luoghi di lavoro per sicurezza, inclusività e opportunità di crescita professionale.

Riciclato è bello. Anzi, bellissimoRe-Play™ non è la sola novità di rilievo che Fedrigoni Self-Adhesives presenta nell’ambito dei materiali realizzati con il 100% di fibre riciclate, dove ha fatto rumore il lancio recente di una nuova gamma di prodotti premium. Concepite per stimolare la creatività dei professionisti che potranno dare vita a progetti in grado di rappresentare e raccontare l’impegno in sostenibilità dei marchi del lusso, queste carte combinano le fibre riciclate con adesivi ad alte prestazioni, dando vita anche a materiali specifici per applicazioni critiche come sbalzi di temperatura e umidità, o contatto con oli e sostanze grasse. A completare la gamma anche il liner di rPET: realizzato con il 30% di PET riciclato, riduce la quantità di materiale vergine utilizzato alla fonte.