Etichette: sostenibilità ”rimovibile”

0

Fedrigoni Self-Adhesives presenta RI-MOVE, una tecnologia adesiva amica dell’ambiente. Permette di realizzare etichette a base carta e film, che a fine vita si staccano dal contenitore senza lasciare traccia, permettendoneil riciclo facile e il recupero al 100% come materia prima secondaria.

Plastica o carta, economia o ecologia… Per Fedrigoni Self-Adhesives la sostenibilità è questione di valori non di ideologia, di soluzioni non di problemi. Impegnata a svolgere un ruolo attivo, sviluppando tecnologie e servizi innovativi che aiutino le imprese a operare in ottica circolare.

Nella vita del Gruppo Fedrigoni tutto questo si concretizza nelle tappe sfidanti di una roadmap che conduce verso gli ambiziosi obiettivi descritti nel Codice Etico e nel Bilancio di Sostenibilità. E nella relazione diretta col mercato significa anzitutto potersi proporre ai brand- owner come il partner in grado di offrire le soluzioni necessarie a fare la differenza anche sul piano dell’eco-compatibilità.

Riciclare l’etichetta? Un problema

Nel sistema-packaging l’etichetta rappresenta un tipico elemento di criticità: spesso costituita da materiali diversi da quelli del contenitore, per consentirne il recupero va separata dal corpo dell’imballo, rimuovendo anche l’adesivo.

Per questo Fedrigoni Self-Adhesives ha affrontato il problema a monte, formulando un adesivo che da un lato assicura la tenuta delle etichette durante l’intera vita del prodotto e dall’altro permette la facile, completa e pulita rimozione dell’etichetta dai contenitori (sia in vetro sia in PET) in fase di riciclo. Il nuovo sistema, oggi sul mercato con il nome RI-MOVE, rappresenta una piccola rivoluzione in ottica di sostenibilità, offrendo ai brand owner che sposano la logica dell’economia circolare la soluzione ideale per gestire in modo virtuoso il fine vita del proprio packaging.

RI-MOVE PET: come funziona

RI-MOVE è stato progettato per poter riciclare in modo pulito e veloce i contenitori indi PET etichettati. Al cuore della nuova serie di materiali di Fedrigoni Self-Adhesives c’è un adesivo fortemente innovativo, che mostra la sua peculiare efficacia durante la fase di lavaggio del processo di riciclo industriale.

Il funzionamento è semplice. L’adesivo AR842 di RI-MOVE PET è stato formulato per distaccarsi dalle scaglie di PET senza lasciare residui. Grazie a questa caratteristica, dopo la fase di triturazione i frammenti di PET ed etichetta in polipropilene vengono sottoposti a un lavaggio alcalino caldo. È in questo momento che i frammenti di etichetta (unitamente all’adesivo) si separano per flottazione dai frammenti del contenitore in PET, che, a causa di un maggiore peso specifico, affondano: possono ora essere recuperati e resi disponibili per il riciclo. Grazie a RI-MOVE i frammenti di materia plastica possono dunque essere avviati al successivo step di recupero per ottenere PET riciclato (rPET) di altissima qualità.

Scopri di più su Ri-Move

Commenti disabilitati