Fedrigoni Self-Adhesives presenta RI-MOVE, una tecnologia adesiva amica dell’ambiente. Permette di realizzare etichette a base carta e film, che a fine vita si staccano dal contenitore senza lasciare traccia, permettendone un facile riciclo del contenitore per i prodotti della gamma RI-MOVE PET e il riutilizzo del contenitore nel caso di RI-MOVE GLASS.

Plastica o carta, economia o ecologia… Per Fedrigoni Self-Adhesives la sostenibilità è una questione di valori non di ideologia, di soluzioni non di problemi. Impegnata a svolgere un ruolo attivo, sviluppando tecnologie e soluzioni innovative che aiutino le imprese a operare in un’ottica circolare.

Nelle attività del Gruppo Fedrigoni tutto questo si concretizza in tappe sfidanti di una roadmap che conduce verso gli ambiziosi obiettivi descritti nel Codice Etico e nel Bilancio di Sostenibilità. E nella relazione diretta col mercato significa anzitutto potersi proporre ai brand-owners come il partner in grado di offrire le soluzioni necessarie a fare la differenza anche in termini di sostenibilitá.

Riutilizzare un contenitore di vetro? La soluzione

In caso di riutilizzo di un contenitore di vetro, l’etichetta deve essere separata dal contenitore, rimuovendo anche l’adesivo.

Per questo Fedrigoni Self-Adhesives ha affrontato il problema a monte, formulando un adesivo che da un lato assicura la tenuta delle etichette durante l’intera vita del prodotto e dall’altro permette la facile, completa e pulita rimozione dell’etichetta dai contenitori di vetro per il loro riutilizzo. Il nuovo sistema, oggi sul mercato con il nome RI-MOVE GLASS, rappresenta una rivoluzione in ottica di sostenibilità, offrendo ai brand-owners che sposano la logica del riutilizzo del contenitore la soluzione ideale per gestire in modo virtuoso il fine vita del proprio packaging.

RI-MOVE PET: come funziona

E’ stato progettato per poter riciclare in modo pulito e veloce i contenitori in PET. Al cuore della nuova serie di materiali di Fedrigoni Self-Adhesives c’è un adesivo fortemente innovativo, che mostra la sua peculiare efficacia durante la fase di lavaggio del processo di riciclo industriale.

Il funzionamento è semplice. L’adesivo AR842 di RI-MOVE PET è stato formulato per distaccarsi dai fiocchi di PET senza lasciare residui. Grazie a questa caratteristica, dopo la fase di triturazione i frammenti di PET insieme a quelli dell’etichetta in polipropilene vengono sottoposti a un lavaggio alcalino caldo. È in questo momento che i frammenti di etichetta (unitamente all’adesivo) si separano per flotazione dai frammenti del contenitore in PET, che, a causa di un maggiore peso specifico, affondano: possono ora essere recuperati e resi disponibili per il riciclo. Grazie a RI-MOVE PET i frammenti di materia plastica possono dunque essere avviati al successivo step di recupero per ottenere PET riciclato (rPET) di altissima qualità.

SCOPRI DI PIÙ SU RI-MOVE