
SERVIZIO INFORMATICA SRL
Via dell’Artigiano, 14/3
40016 San Giorgio di Piano (BO)
Tel. +39 051 6634901
info@servizioinformatica.it
www.servizioinformatica.it
Facebook: https://m.facebook.com/people/Sistemi-Bologna-Servizio- Informatica/61559142487947
Linkedin: www.linkedin.com/company/sistemibologna
MANAGEMENT
Pietro Tommasini, CEO
SETTORI DI ATTIVITÀ
Software di gestione e workflow
MERCEOLOGIA
Optimus Etichette è il software gestionale che si rivolge alle aziende operanti nel settore delle Arti Grafiche e nello specifico alle aziende produttrici di Etichette autoadesive in bobina, che vogliono gestire i loro processi con un programma fatto apposta per loro.
MARCHI RAPPRESENTATI
- Optimus
L’INTERVISTA

Pietro Tommasini
CEO
In un contesto di mercato come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2024 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
Il 2024 è stato un anno sfidante ma ricco di stimoli. La nostra priorità è stata valorizzare al massimo ciò che abbiamo costruito in oltre 40 anni di esperienza sul mercato internazionale: un prodotto solido, completo e apprezzato da più di 5.000 utenti in tutto il mondo.
Abbiamo investito lavorando su più fronti: dal rafforzamento dei canali digitali alla creazione di contenuti che parlano davvero la lingua dei nostri interlocutori, alla nuova versione del sito, attualmente in fase di rilascio nella sua edizione italiana.
Quali sono le linee di prodotto su cui state lavorando e che intendete promuovere prioritariamente nel corso del prossimo anno?
Stiamo evolvendo Optimus Etichette verso maggiore mobilità e integrazione. La nuova Web App Preventivi consente preventivi rapidi anche da mobile e si integra con portali e-commerce via API. Lavoriamo anche all’integrazione con sistemi certificati per la raccolta dati di produzione, supportando i clienti nei progetti Industria 5.0 con soluzioni avanzate, sicure e scalabili per efficienza, controllo e competitività.
Quali servizi o attività avete in programma per il 2025 per coinvolgere e fidelizzare i vostri clienti?
Nel 2025 continueremo a investire in un’assistenza tecnica di qualità, tempestiva e competente, ampliando il team con giovani professionisti e formazione mirata. Abbiamo avviato un’attività strutturata di ascolto e misurazione della soddisfazione dei clienti, da cui sono emersi ottimi risultati e spunti di miglioramento. Vogliamo costruire relazioni solide e offrire servizi sempre più personalizzati, evolvendo insieme ai nostri clienti.
Criticità=opportunità: quali sono le criticità che avete riscontrato (o che i vostri clienti vi hanno condiviso) sul quale avete costruito soluzioni di valore per il settore?
I clienti chiedono preventivazione rapida, intuitiva ed integrata, certificazioni in ottica Industria 5.0 semplificate e strumenti evoluti per l’analisi dati. Con la Web App Preventivi, l’integrazione con macchine e gestionali e soluzioni di Business Intelligence, rispondiamo in modo concreto a queste esigenze.
Automatizziamo anche processi manuali come il carico automatico del magazzino a partire dai file ASN forniti dai produttori di carta. Con la flessibilità di Optimus e sviluppo su misura, trasformiamo le criticità in opportunità reali di crescita.
Optimus Etichette: il gestionale per etichettifici
Nel settore delle etichette adesive, efficienza e velocità sono essenziali. Per questo Servizio Informatica Srl ha sviluppato Optimus Etichette, gestionale evoluto che ottimizza ogni fase del ciclo produttivo: preventivazione, gestione commesse, magazzino e produzione.
Nasce dall’esperienza di Servizio Informatica Srl e dall’evoluzione del software internazionale Optimus Dash, adattato alle esigenze specifiche del settore. Oggi è adottato da oltre 70 etichettifici italiani, molti dei quali hanno usufruito delle agevolazioni Industria 4.0 per migliorare la loro efficienza operativa.

Il pannello di controllo di Optimus Etichette, mostra la completezza del software; ad ogni voce corrisponde un’apposita funzionalità.
Il sistema è modulare, quindi adattabile alla crescita dell’azienda, senza pesanti investimenti iniziali.
Tra le funzionalità principali:
- preventivazione rapida e precisa;
- gestione e monitoraggio commesse in tempo reale;
- gestione automatica del magazzino materie prime;
- ordini ai fornitori e archivi tecnici per fustelle e articoli;
- pianificazione e controllo produzione;
- analisi dettagliata costi/preventivo/ consuntivo.
Optimus Etichette è integrabile con ERP e gestionali già in uso, grazie a un’interfaccia intuitiva e protocolli condivisi. Garantisce così continuità operativa e rapido ritorno dell’investimento.
Web App Preventivi: consente di creare preventivi da PC, tablet o smartphone inserendo solo alcuni parametri (quantità, dimensioni, lavorazioni). L’integrazione tramite API Rest permette ai clienti di richiedere preventivi online in autonomia e trasformarli in commesse, velocizzando l’intero flusso di lavoro.
Servizio Informatica Srl garantisce assistenza tecnica e formazione su tutto il territorio nazionale. Con Optimus Etichette, le aziende del settore possono migliorare il controllo dei processi, ottimizzare le risorse e rafforzare la competitività sul mercato.

La WebApp di preventivazione