
GRIFAL SPA
Via XXIV Maggio, 1
24055 Cologno al Serio (BG)
Tel. +39 035 4871487
commerciale@grifal.it
www.grifal.it
MANAGEMENT
Fabio Angelo Gritti, Presidente e CEO
Andrea Cornelli, Vicepresidente, Chief Strategist & Innovation Officer
Giulia Gritti, Direttore Marketing
SETTORI DI ATTIVITÀ
Progettazione e prestampa – Macchine e attrezzature per stampa e converting
MERCEOLOGIA
Il nostro core business è la capacità di fornire consulenza qualificata e realizzare soluzioni di imballo innovative, testate e certificate, per soddisfare le esigenze delle aziende di qualsiasi settore. Attraverso analisi approfondite identifichiamo gli obiettivi e offriamo una vasta gamma di prodotti e materiali ecosostenibili, altamente performanti, per un packaging protettivo di successo.
RETE DI VENDITA
Disponiamo di una struttura commerciale composita, in grado di coprire direttamente o indirettamente il territorio italiano ed europeo.
MARCHI RAPPRESENTATI
- Grifal Technologies
- cArtù®
- tissuePack
L’INTERVISTA

Andrea Cornelli
Vicepresidente, Chief Strategist & Innovation Officer
In un contesto di mercato come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2024 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
Nel 2024 Grifal ha affrontato diverse sfide, tra cui il continuo adattamento a normative ambientali nazionali e sovra-nazionali, in base ai mercati di sbocco dei nostri clienti, e la gestione delle fluttuazioni del mercato globale. Tuttavia, abbiamo raggiunto importanti obiettivi come l’espansione della nostra rete di vendita internazionale, soprattutto in Europa, e l’introduzione di nuovi prodotti ecosostenibili come tissuePack per il mercato dell’imballaggio industriale e del packaging di lusso.
Quali sono le linee di prodotto su cui state lavorando e che intendete promuovere prioritariamente nel corso del prossimo anno?
Nel prossimo anno promuoveremo l’offerta Grifal Technologies di macchine, vedi le taglierine per materiali da imballaggio, e la linea di prodotto tissuePack. tissuePack è un materiale ondulato multivelo, realizzato con fibre 100% naturali, con proprietà ed estetica mai viste prima, una novità assoluta per il packaging.
Quali servizi o attività avete in programma per il 2025 per coinvolgere e fidelizzare i vostri clienti?
Per il 2025 Grifal ha in programma diverse attività per coinvolgere e fidelizzare i clienti, tra cui un’evoluzione del Packaging Experience Training® al Grifal Group Innovation Hub, presso il Kilometro Rosso di Bergamo. Si tratta di un corso di formazione che si suddividerà in diversi format e che offrirà sessioni verticali su temi quali, ad esempio, la progettazione e il design innovativo, i test e le simulazioni virtuali del packaging.
I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?
Grifal è sempre stata molto sensibile a questi temi, progettando e realizzando negli anni diverse iniziative che hanno sempre messo i criteri ESG al centro. L’implementazione di tecnologie di produzione sempre più sostenibili, l’uso di materiali sempre meno impattanti sull’ambiente, la promozione di pratiche di governance trasparenti e responsabili sono solo alcune tra le tante iniziative a tema ESG.
Criticità=opportunità: quali sono le criticità che avete riscontrato (o che i vostri clienti vi hanno condiviso) sul quale avete costruito soluzioni di valore per il settore?
Una delle principali criticità riscontrate è stata la necessità di coniugare sostenibilità, resistenza a utilizzi multipli e appeal estetico, in un’unica soluzione di imballaggio. Poi, il tema economico, per risultare sempre competitivi. Grifal ha risposto a queste esigenze promuovendo l’adozione di cArtù®, arrivato a rappresentare il 39% di tutti i ricavi del Gruppo al 31.12.24 e, più recentemente, presentando tissuePack. Materiali che offrono una protezione superiore, sono facilmente riciclabili e sono caratterizzati da un aspetto premium ed originale che riscuote sempre maggiore successo. I nostri partner, infine, stanno valutando l’impiego di macchine Grifal Technologies per ottimizzare produzione e logistica ed esplorare nuove opportunità di go-to-market.
Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?
Le fiere di settore giocano un ruolo cruciale nello sviluppo di nuovi servizi e prodotti. Sono una straordinaria opportunità per lo sviluppo di nuove relazioni di mercato, una full-immersion per noi molto preziosa. Vi aspettiamo a Ipack- Ima, dal 27 al 30 maggio presso Fiera Milano Rho, Stand A19 B20.
I PRODOTTI
Grifal Technologies
RotoMultiCut RMC 1201 GT è una taglierina che realizza, da fogli o bobine, con un solo passaggio, formati lavorati e marcati.
Cut&Code CC 401 GT è una taglierina da banco automatica compatta, versatile e pronta all’uso.
cArtù®
La forma delle onde di cArtù®, alte da 10 a 20 mm, permette di ottenere imballaggi super-ammortizzanti, leggeri e portanti in senso canna.
tissuePack
Ideale per proteggere articoli fragili e accompagnare prodotti di alta gamma, è riciclabile e versatile: si adatta perfettamente a qualsiasi formato di scatola e cofanetto. La possibilità di personalizzazione con forme innovative e grafiche in stampa digitale ne fa uno strumento ideale per trasferire valori aziendali e impegno per l’ambiente.

RotoMultiCut RMC 1201 GT

Wave box con tissuePack stampato