
AZUL SISTEMI
Via Mascellaro, 28
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. +39 051 0216774
info@azulsistemi.it
www.azulsistemi.it
www.linkedin.com/company/azul-sistemi/
MANAGEMENT
Gianluca Cheli, Responsabile progetti e sviluppo
Giuliana Zagnoni, Ufficio commerciale
SETTORI DI ATTIVITÀ
Software di gestione e workflow
MERCEOLOGIA
AZUL5
Gestionale aziendale (ERP) rivolto alle arti grafiche, per tutto il ciclo di produzione.
KD2
Gestione del reparto di stampa (MES), con rilevazione dati di produzione, per interfacciamento con ERP aziendale;
Gestione della manutenzione e del magazzino bobine.
RETE DI VENDITA
Agente per il settore stampatori a bobina, banda stretta, etichette, imballaggi flessibili, cartoncino e sleeves:
Inglese srl
Via Giovanni XXIII 4
40057 Quarto Inferiore (BO)
Tel. +39 051 767017
inglesesrl@inglesesrl.com
www.inglesesrl.com
Altri stampatori e cartotecniche
Vendita diretta
L’INTERVISTA

Gianluca Cheli
Responsabile progetti e sviluppo
In un contesto di mercato come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2024 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
Azul5, il nostro prodotto di punta, ha subito un adeguamento per accogliere più agevolmente i vari nuovi clienti provenienti da altri gestionali. Naturalmente non è stato un impegno esclusivo, infatti in parallelo abbiamo iniziato a preparare il terreno per la futura versione Azul6.
Quali sono le linee di prodotto su cui state lavorando e che intendete promuovere prioritariamente nel corso del prossimo anno?
Proseguiremo nel nostro percorso di sviluppo rispondendo alle esigenze dei clienti, che si mantengono aggiornati sui prodotti da offrire e sulle nuove tecnologie di produzione. Finora questo metodo ci ha permesso di rimanere allineati alle richieste del mercato, oltre che a soddisfare le nuove necessità sorte in corso d’opera ai nostri clienti, come prime installazioni in Italia o in Europa di macchinari Industria 4.0, piuttosto che personalizzazioni di procedure interne particolari o dare risposta a richieste estreme di auditor di enti certificatori.
Quali servizi o attività avete in programma per il 2025 per coinvolgere e fidelizzare i vostri clienti?
Ad essere sinceri non faremo niente di diverso da quello che facciamo sempre: come ho accennato nella risposta precedente è nostra prassi seguire il cliente anche nel post vendita, assistendolo nella normale routine quotidiana, che può sempre essere agevolata se non addirittura migliorata, e dando risposta ai bisogni che insorgono nello sviluppo dell’attività aziendale.
Il 2024 è stato l’anno drupa. Avete riscontrato che questo evento abbia influito positivamente sui nuovi investimenti?
Le attuali prospettive economiche hanno fatto sì che non sia stata la drupa (bentornata!) a muovere gli investimenti, quanto piuttosto le agevolazioni statali e/o regionali. Come è stato già ampiamente dimostrato, quello che a prima vista può apparire semplice assistenzialismo, è in realtà un utile volano per l’economia locale e di conseguenza nazionale, dato che gli effetti di un investimento si ripercuotono a cascata su tutta la filiera di produzione.
I PRODOTTI

La quinta generazione del gestionale (ERP) “Azul” si rivolge a tutte le aziende grafiche di stampa (in piano, offset e digitali, grande e piccolo formato, etichettifici, cartotecniche), permettendo di gestire tutti i tipi di produzione con un unico programma, dalla cartolina al volume, dall’etichetta al banner, dall’espositore alla rivista, dall’astuccio al cofanetto.
Le aree governate sono quelle della produzione: preventivi, ordini clienti, commesse, tempi di produzione, consuntivazione, magazzino, gestione dei fornitori, dei clienti (redditività) e degli agenti (andamento fatturato). Le statistiche coprono tutte le aree aziendali, compresi i dati raccolti tramite i collegamenti Industria 4.0.
Due opzioni specifiche permettono di sviluppare rapidamente preventivi per etichettifici e cartotecniche e, altrettanto rapidamente metterli in produzione, gestendo gli archivi delle fustelle, dei telai serigrafici e dei cliché.
Il collegamento con la produzione è consentito da terminali in reparto, che permettono di registrare operazioni, tempi, click (giri, cicli, frame, ecc.), e scaricare direttamente il materiale utilizzato. Questo, naturalmente, permette di monitorare il reparto di produzione in tempo reale, anche dall’esterno dell’azienda.
Collegato alla raccolta dei dati nel reparto di produzione c’è anche tutto il capitolo della connessione Industria 4.0, che confluisce direttamente nel consuntivo della commessa, eseguendo gli scarichi del magazzino. Contemporaneamente si può gestire facilmente la tracciabilità dei materiali, che può essere estesa a tutti i materiali utilizzati (anche inchiostri, colle, vernici, ecc.), per certificazioni più impegnative come quelle alimentari.
Per semplificare la vita dei propri clienti, Azul Sistemi ha scelto di non legarsi a uno specifico gestionale amministrativo, preferendo dialogare di volta in volta con quello già presente nelle varie realtà. Questo permette di ridurre i tempi di istruzione e di inserimento dei dati per implementare il sistema, ottenendo così anche una riduzione dei costi.