Un forum pubblico dove porre domande o avviare discussioni sull'utilizzo pratico dei dati di caratterizzazione FOGRA51-52 e dei profili correlati.

È l'iniziativa messa in campo da Taga Italia per aiutare gli operatori delle aziende grafiche a impratichirsi con le prove colore basate sulle Linee Guida per l'adozione degli standard FOGRA 51 e 52. forum.png

Secondo gli esperti dell'associazione dei tecnici di settore, infatti, la messa in circolazione (soprattutto all'estero) dei primi file PDF/X con gli intenti di output basati sui nuovi dati di caratterizzazione, e la comparsa delle prime prove colore basate sul FOGRA 51 “hanno potenzialmente tutte le caratteristiche per causare molta confusione e pesanti errori se non comprese e padroneggiate adeguatamente.”

La normativa di riferimento, ricordiamo, è la ISO 12647-2:2013, su cui FOGRA, BVDM, ECI e UGRA hanno effettuando tutti i test di stampa (denominati progetto Fred 15) necessari a rilasciare i nuovi dati di caratterizzazione e i relativi profili ICC per la carta patinata (PS1) e uso mano (PS5) – e codificati, appunto, FOGRA 51 e FOGRA 52. Il loro rilascio ufficiale, insieme alle relative linee guida, è avvenuto lo scorso 30 settembre e a breve i file PDF/X con i nuovi profili saranno realtà quotidiana.
Da notare, al riguardo, che Adobe Creative Cloud li includerà nel prossimo aggiornamento.
 

Taga Italia per aiutare gli operatori delle aziende grafiche a impratichirsi con le prove colore basate sulle Linee Guida per l'adozione degli standard FOGRA 51 e 52. forum.png