In diretta dai padiglioni di Rho FieraMilano, Stampiamoavanti TG vi racconta tutte le novità e i trend di Print4All 2025, l’appuntamento di riferimento per i settori del printing e del converting!

Day #3 – 29 maggio

Iniziamo questa terza giornata di fiera dallo stand Ricoh, con lo scoop di ben tre vendite di cui una presa in diretta dalle nostre telecamere – una Ricoh PRO C7500 venduta all’azienda La Grafica di Modica, in Sicilia.

Siamo poi andati a trovare 4Graph, web-to-print che ha scelto Print4All per debuttare alle fiere di settore con il claim “Dai forma alle tue idee”, a sottolineare le possibilità e l’efficacia del mezzo stampato.

Siamo quindi stati sullo stand di IST, che ha lanciato una partnership con Soma e una strategia di espansione sia a livello nazionale che internazionale con focus soprattutto sul mercato asiatico e nelle Americhe. A livello di prodotti, IST ha presentato una nuova linea di distillatori e di sistemi che lavorano ad acqua, eliminando la necessità di prodotti chimici e offrendo quindi maggior sostenibilità ai clienti.

Interessante anche lo stand di New Aerodinamica, azienda bergamasca in fortissima ascesa, che presenta l’ultima versione del ventilatore strippatore con una gestione dei consumi migliorata e un notevole abbattimento del rumore, per una sostenibilità sia economica che acustica ancor più performante.

Allo stand di Koenig & Bauer protagonista la Omega All Pro con un focus sulla produzione di astucci pieghevoli, che ha generato grande interesse fra i visitatori. A quello di Kyocera Document Solutions invece in mostra tutta la gamma dell’azienda – le TASKalfa 15000c e TASKalfa 55000c e l’ultima nata per la stampa tessile, la FOREHART. Allo stand Fujifilm siamo andati a approfondire la tecnologia Aquafuze e a toccare con mano i molteplici sample di stampa disponibili per i visitatori.

Abbiamo poi fatto un giro alla scoperta degli espositori cinesi, presenti in fiera con una gamma di tecnologie molto variegata – dalle incollatrici alle macchine digitali a quelle per l’applicazione di foil. Interessante da notare è un cambio di strategia di penetrazione nel mercato europeo, che si sta spostando sempre più su una presenza più diretta del service post-vendita con personale tecnico e magazzino ricambi in loco.

Infine, a livello istituzionale, ieri è stato presentato il nuovo gruppo di specializzazione di Acimga dedicato al Converting, che sarà presieduto da Stefano Bartolini di IMS Technologies e che parte con obiettivi ambiziosi di internazionalizzazione e advocacy. ARGI dal canto suo ha presentato i dati dell’Osservatorio annuale che fotografano un 2024 positivo e soprattutto un triennio 2022-2024 di crescita sostenuta.

Concludiamo con il teaser di un’importante intervista al management di SEI Laser che sarà presto pubblicata sui nostri canali. Stay tuned!

Day #2 – 28 maggio

Cominciamo parlando di Canon, che è presente con uno stand che immerge il visitatore nell’innovazione tecnologica e applicativa. Tanti i sistemi di stampa presenti – nel Production Printing protagonista la serie imagePress con i modelli V1000 e V1350, mentre nel grande formato erano presenti sistemi delle serie Arizona, Colorado e imagePrograf. Presente allo stand anche un Application Wall molto ricco per mostrare tutte le possibilità della stampa targata Canon – dal publishing al commercial, dall’interior all’arte e molto altro.

Al WeArePrint4All Hub è andata in scena la prima giornata di convegni, inaugurata da Daniele Barbui, presidente di Acimga, e da Antonio Maiorano, presidente di Argi. Nei vari interventi della giornata si è parlato per esempio di materiali (tessuto, pelle, vetro) nello speech organizzato da FESPA Italia in cui sono intervenuti gli associati Teetaly, P&P Promotion e Esanastri. è stata inoltre presentata l’edizione 2025 di Pack Around, ricerca di mercato condotta da Stratego Group e Largo Consumo che indaga gli investimenti in packaging da parte delle aziende secondo direttrici quali PPWR, materiali, stampa, design & comunicazione, sostenibilità.

Abbiamo poi visitato l’area speciale PRINTMAT, dedicata ai materiali, e abbiamo intervistato alcune delle aziende che espongono: Oropress e 3M.

Fra i vari stand che abbiamo visto nella giornata di ieri citiamo anche AV Flexologic, che presenta una nuova generazione di rulli flessografici, e Scodix, che racconta le sue novità in un’intervista che vedrete online nei prossimi giorni.

Day #1 – 27 maggio

Cominciamo dal WeArePrint4All Hub, lo spazio di condivisione e incontro che Argi e Acimga, le associazioni organizzatrici in collaborazione con Fiera Milano, hanno voluto aprire e rendere disponibile a tutte le associazioni del comparto che hanno contribuito a questa edizione. Qui è possibile incontrare i referenti associativi e seguire il ricco palinsesto di convegni dove speaker d’eccezione per quattro giorni parleranno i trend, di tecnologie e del futuro della stampa e del converting.

Proseguiamo poi con la visita a Ricoh, tutto incentrato attorno al claim “Color is our skill”, a sottolineare la capacità del portafoglio di macchine Ricoh di riprodurre tutti i colori possibili e immaginabili.

Abbiamo poi visitato Xerox, che mostra l’ultima versione di Iridesse e la Versant 280 presentata con il claim “Brilla e splendi di più con un miliardo di colori”, che si mixa con il tema dello stand ispirato alla Formula Uno e alla partnership con Aramco. Presente anche un corner con un’esperienza phygital con l’ausilio dell’IA.

Konica Minolta al suo stand pone al centro tre elementi: il cliente, l’innovazione e la sostenibilità. Questo si riverbera sull’intero ecosistema dell’offerta dell’azienda, dalle macchine fino ai software di workflow.

Abbiamo infine visitato HP, che si presenta con uno stand basato sul concetto di consulenza e di stampa del domani da realizzare a stretto contatto con i clienti. Ma non poteva comunque mancare una macchina, la HP Latex R530.