Viscom Italia, i numeri dell’edizione 2017

0

Soddisfazione per la 29° edizione di Viscom Italia, la manifestazione dedicata al mercato della comunicazione visiva, che si è chiusa sabato 14 Ottobre a Milano con 19.732 presenze di visitatori professionali – +7% rispetto all’edizione 2016, con un incremento dall’estero del 13%.

“Business, creatività, tendenze, innovazione, tecnologia, sperimentazione e approfondimento sono state le parole chiave che hanno contraddistinto l’edizione 2017 di Viscom Italia”, commenta Paola Sarco, Exhibition Manager di Viscom Italia, “e che ne fanno un’occasione imperdibile per tutti gli operatori e un momento importante di confronto sulla professione e sulle dinamiche del comparto. La vivacità del settore si è percepita anche tra gli stand, dove abbiamo raccolto i commenti molto positivi degli oltre 200 espositori presenti.”

Gli eventi proposti hanno offerto un ambiente di formazione specializzato, per costruire il know-how tecnico, un’occasione di networking nonché la possibilità di cogliere le opportunità commerciali rese possibili dalle dimostrazioni di nuove tecnologie. La diversificazione di applicazioni o format nuovi è una delle maggiori soluzioni rappresentate in manifestazione, che hanno fornito nuovi spunti a tutti i visitatori che intendono scostarsi da quanto già provato e sperimentato da loro nel passato.

Viscom Talks
11 seminari, 17 relatori e 1628 professionisti hanno partecipato al ricco programma convegnistico. Un confronto diretto di esperienze hanno messo in luce svariati temi: da come saper utilizzare i social per realizzare strategie di comunicazioni vincenti e di come creare esperienze di valore con la stampa digitale o come la moda e la stampa digitale stanno rivoluzionando lo stile dello street wear. Si è parlato anche di come migliorare le idee creative per realizzare nuovi modelli di packaging o nuove campagne pubblicitarie e infine come comunicare tra arte e architettura per la promozione della città e del brand. Infine abbiamo lanciato i tormentoni e i trend futuri del wrapping.

Viscom City Live
Grande successo anche per il nuovo concept Viscom City Live che ha visto una location di 400 mq realizzata interamente con le applicazioni degli espositori. Sponsor tecnici dell’iniziativa: Dooh.it, Epson, Gravotech, HP Italy, Mimaki Bompan Textile, Plotterfilms, Roland DG Mid Europe, Trotec. I visitatori hanno potuto conoscere come sono stati creati i diversi ambienti bar, negozi, vetrine alla moda, stampe su mobili, tessuti e diversi materiali, ma anche prodotti e gadget personalizzati, incisi e un progetto all’avanguardia di digital signage alla scoperta della città. del futuro. 3M Italia – main sponsor dell’evento – ha presentato gli ultimi modelli di pellicole utilizzate per il mondo del car wrapping e all’interior decoration. Ad arricchire lo spazio è stata la painting performance dell’artista giapponese Tomoko Nagao che ha reinterpretato, attraverso la cultura pop nipponica, l’immaginario pittorico collegato alla figura di Salomè.

Elementaria
Stile e design sono stati i veri protagonisti di Elementaria, che ha messo in mostra 7 prototipi realizzati da noti studi di architettura e artisti internazionali insieme alle materie prime per l’arredo espositivo, il display design e la comunicazione di marca dedicata al mondo del Bellessere. I prototipi sono stati progettati da: Cristian Visentin, Gianluigi Landoni, Giorgio Gurioli, Marco Maggioni, Massimo Farinatti e Tomoko Nagao e realizzati grazie ai materiali dei partner tecnici: Busco, Geplast-Sorrentino Pannelli, Isonova, Led Italy, Madreperla, Pigomma, Pressoplast con il contributo oragnizzativo di Deodato Arte e la testata Display Italia.

DIVA – Display Italia Viscom Award

Sono stati assegnati i premi ai vincitori della settima edizione di DIVA – Display Italia Viscom Award, la competizione internazionale organizzata in collaborazione la rivista Display Italia, che ha visto 29 soluzioni espositive per il punto vendita in gara. La giuria – composta da Renzo Callegari (Cromografica), Valentina Carmone (Amer Sports), Francesco Di Biase (Carlsberg), Pierpaolo Lento (Skandir), Cristiana Sormani (Bayer), Domenico Zeni (C2C – Gi Group) – ha premiato le soluzioni espositive presentate.

VINCITORI DIVA 2017

CATEGORIA DUREVOLE

  • Robots S.p.A. – Ideal Standard
  • Sarno Display S.r.l. (Gatto Astucci SpA) – Naj Oleari (Euroitalia S.r.l.)
  • Eurodisplay Design in Progress S.r.l. – Voltaren – GlaxoSmithKline Consumer Healtcare S.p.A.

CATEGORIA NON DUREVOLE

  • Realtà S.r.l. – Danone S.p.A.
  • Litoart S.r.l. – DEFA Cosmetics
  • Prealpi S.r.l. – Procosmet S.r.l.

CATEGORIA DIGITAL SIGNAGE

  • Tailoradio S.r.l. – FAAC S.p.A.
  • Omron Electronic Components Europe B.V. – Gruppo Infor
  • Gruppo DSE S.r.l. – Mattel

CATEGORIA SHOP FITTING

  • ABS Group S.r.l. – Moncler

MENZIONE SPECIALE PACKAGING

  • Prealpi S.r.l. – Procosmet S.r.l.

PREMIO SPECIALE GIURIA POPOLARE

  • Isonova S.r.l. con Large Format S.r.l. – DMO S.p.A.

PREMIO SPECIALE DIVA DESIGN

  • Omron Electronic Components Europe B.V. – Gruppo Infor

Commenti disabilitati