Bobst presenta il metallizzatore più veloce

0

1200 metri al minuto. È la velocità massima del K5 Expert, il metallizzatore in vuoto più produttivo del mondo. La Bobst di Manchester lo ha presentato a ottobre in anteprima assoluta, nel proprio Competence Center.

Si chiama K5 Expert, raggiuge i 1200 m/min, è disponibile in larghezze comprese tra 2.450  e 3.650 mm e gestisce bobine del diametro massimo di 1.270 mm. Le caratteristiche della nuova macchina, che rappresenta la generazione successiva dell’affermato metallizzatore Bobst K 5000, sono state sviluppate per soddisfare la richiesta di impianti sempre più produttivi. Per restare nel dominio dei numeri, il rullo di processo di 700 mm del K5 Expert è il più grande sul mercato e consente di migliorare l'efficienza di deposito del 16%. Ne conseguono, fra l’altro, un minor consumo di alluminio e una maggior durata delle navicelle di evaporazione, e quindi una maggior produttività dell'impianto.

Le innovazioni più significative
Il K5 Expert è caratterizzato da numerose innovazioni, tra cui una sezione di evaporazione di nuova progettazione che consente di ottenere una finestra di spalmatura estremamente ampia: in alcuni casi fino al 50% in più rispetto ad altri metallizzatori sul mercato. Questo si traduce in un rivestimento più uniforme e in un deposito più efficiente, con conseguente minimizzazione dello scarto di fili d'alluminio.
Non solo. La macchina è di facile conduzione grazie a un'interfaccia macchina-operatore particolarmente intuitiva. L'operatore gestisce tutte le operazioni dal fronte macchina e da una posizione molto più vicina alla sezione di evaporazione e al processo di metallizzazione, tramite la finestra stroboscopica. Anche i comandi delle navicelle di evaporazione sono facili da usare e sono posizionati davanti a ogni navicella.
Altra caratteristica assolutamente nuova, e prima in questo settore, è l'Automatic Sequential Control (ASC), il controllo automatico sequenziale che velocizza l'avvio macchina e richiede un intervento minimo da parte dell'operatore.

Precisione, affidabilità e risparmio
Oltre al noto meccanismo di avvolgimento/svolgimento Bobst, basato su un accurato controllo della tensione del film, questo metallizzatore è dotato di tenute Ferrofluidic a basso attrito, che migliorano ulteriormente il controllo della tensione del film in avvolgimento. Il processo di metallizzazione che ne risulta previene la formazione di pieghe sul materiale.
Il K5 Expert è progettato anche per essere uno strumento di produzione affidabile, funzionale e robusto e, grazie a numerose nuove funzionalità, assicura all'utilizzatore la tranquillità di un ciclo senza intoppi, che sfrutta al massimo il tempo produttivo e garantisce una qualità del prodotto uniforme.
Altre caratteristiche distintive del K5 Expert mirano al risparmio energetico e alla riduzione degli scarti. Fra l’altro, la modalità ECO mode riduce il consumo di energia del 50% in stand-by, mentre la modalità Film Save presenta una movimentazione sincronizzata della blenda più rapida (con un’apertura in soli 5 secondi) e un rump-up del filo di alluminio allo scopo di ridurre la quantità di film non metallizzato (dunque lo scarto) al di sotto di 400 m per bobina. Infine, come opzione, è disponibile la configurazione High Deposition (HD), progettata per aumentare la velocità di metallizzazione che richiede un valore di deposito che arriva a 4.0 OD.
I risparmi di energia, materiali di consumo e scarti di film sono molto significativi e riducono considerevolmente i costi di produzione, attualmente i più bassi per questa tipologia di impianto. Inoltre, tempi di rientro aria più rapidi e di svuotamento più corti, abbreviano la durata del ciclo di produzione, aumentando così il numero di bobine prodotte al giorno. Secondo le stime del costruttore, il costo totale di gestione del K5 Expert è inferiore del 25% rispetto ad altri metallizzatori disponibili sul mercato.

 

Commenti disabilitati