Uteco Group e QuadTech uniscono le loro forze nella tecnologia di gestione del colore

0

In Italia, nella sede di Uteco in provincia di Verona, Uteco Converting SpA e QuadTech, Inc. hanno annunciato un accordo per presentare i vantaggi della più recente tecnologia di gestione del colore. A partire da metà settembre, il sistema ColorTrack™ di QuadTech, recentemente introdotto sul mercato, e il Sistema di Misurazione del Colore con DeltaCam™ saranno presentati presso la struttura del ConverDrome® di Uteco, centro dedicato alle dimostrazioni tecnologiche di stampa.

ColorTrack di QuadTech – software di gestione del colore destinato ad applicazioni d’imballaggio flessografico e rotocalcografico – è la prima soluzione industriale ad alta flessibilità concepita come “color expert in a box”, ovvero un sistema di lettura e gestione del colore per il settore packaging. Con una varietà di opzioni per configurazioni manuali e in linea, il software facilita la correzione rapida e precisa in macchina delle formulazioni d’inchiostro. Senza apportare modifiche hardware alla macchina da stampa, ColorTrack automatizza il processo di assoluta corrispondenza cromatica tra una macchina da stampa e l’altra, tra un turno e l’altro e tra uno stabilimento e l’altro. Con il sistema InkWeigh, opzionale, gli operatori sulla macchina da stampa possono visualizzare e dosare le ricette d’inchiostro ricevute dal software per apportare con facilità correzioni in fase di stampa.

Il Sistema di Misurazione del Colore con DeltaCam™, lanciato lo scorso anno a drupa, consente di effettuare misurazioni spettrofotometriche in linea tecnologicamente avanzate, a prezzi accessibili. Per circa la metà del costo rispetto ad altri sistemi in linea, le macchine da stampa per imballaggi possono utilizzare una misurazione L*a*b* automatizzata e precisa su pellicola, carta o cartone, garantendo che tutti i prodotti stampati siano conformi alle specifiche colore dei loro clienti. La tecnologia M1, M0 – conforme alle norme ISO – consente alle macchine da stampa di ridurre tempi e scarti, assicurando un’omogeneità del colore lungo tutto lo stampato, senza dover attendere un cambio bobina per eseguire misurazioni cromatiche con un dispositivo manuale.

Siamo particolarmente entusiasti di unirci a una delle aziende tecnologicamente più innovative nei settori dell’industria della stampa flessografica e rotocalcografica”, afferma Karl Fritchen, presidente QuadTech. “La reputazione e l’impegno di Uteco verso una ricerca e uno sviluppo avanzato sono perfettamente allineati con gli sforzi attuati da QuadTech per portare sul mercato soluzioni innovative ed efficienti di gestione del colore e dei costi.

L’Amministratore Delegato di Uteco, Aldo Peretti, ha commentato: “Il Gruppo Uteco dimostra di essere all’avanguardia, avendo investito e operato nell’ambito delle principali linee guida che rendono l’azienda un’impresa “4.0” e avendo realizzato grandi investimenti con particolare attenzione alla ricerca, allo sviluppo, alla competenza e all’innovazione. In un mercato di nicchia complesso Uteco è diventato un punto di riferimento, grazie ai suoi investimenti nelle nuove tecnologie e nell’automazione. Uteco, inoltre, continua a investire nell’ottimizzazione organizzativa, in linea con il World Class Manufacturing“.

Le soluzioni QuadTech saranno a disposizione per eseguire dimostrazioni nel corso dell’open house “La tecnologia della stampa rotocalco incontra l’innovazione”, che si terrà presso Uteco nei giorni 28 e 29 settembre.

Commenti disabilitati