Speciale software, anteprima Print4All

0

Software. Un universo di prodotti che comprende mille sottoinsiemi dedicati a funzioni specifiche, sempre più rilevanti vista la preponderanza assunta dell’elettronica nell’impiantistica industriale e, oggi più che mai, dalla digitalizzazione, automazione e connessione di macchine e processi. Sullo sfondo, a orientare la R&D e il management, il paradigma di Industria 4.0 in cui – per citare la felice espressione di un operatore intervistato di recente – il workflow digitale connette la macchina ad altre macchine, alla fabbrica e al resto dell’azienda, rendendola un elemento “vivente” e generando big data che vanno metabolizzati e trasformati in valore A Print4All sono molti gli espositori che presentano programmi sviluppati per l’industria del printing e del converting. Ne offriamo una prima selezione in anteprima, per agevolare la visita in fiera.

D.P.S. SOLUZIONI INFORMATICHE SRL si propone come interlocutore unico per la gestione di qualsiasi problematica in campo del IT, tecnica o commerciale, con la possibilità di realizzare soluzioni custom per sistemi di media complessità. Nella sua offerta figura PrinTrace, un software gestionale dedicato alle tipografie e ai service di stampa digitale, che comprende tutte le impostazioni necessarie per un utilizzo immediato. Con PrinTrace si possono creare velocemente preventivi e inviarli via email al cliente. Inoltre, facilita la gestione degli sconti per gruppi di lavorazioni, categorie merceologiche e singoli clienti (per cui è possibile creare anche listini personalizzati). PrinTrace gestisce tutte le fasi di lavorazione: ordini ai fornitori, scarti di materiale, dei listini personalizzati, prezzi per avviamenti e successive lavorazioni, sconti personalizzati, provvigione agenti, anagrafiche clienti/ fornitori/contatti, preventivi, commesse e job, monitoraggio lavori per operatore, fatturazione automatizzata dai job, incassi, scadenzario e situazione clienti e fornitori, solleciti. In fase di preventivazione, il programma gestisce le materie prime utilizzate e vendute, confrontando i prezzi per i riassortimenti e calcolando il costo medio.

ESKO è uno dei più grandi e noti fornitori globalizzati di soluzioni per la preproduzione di imballaggi e stampa, utilizzati da brand owner, retailer, progettisti, service di prestampa e fotolito, produttori di packaging e trasformatori. In particolare, per il converter di imballaggi offre strumenti per gestire la crescente complessità di sale stampa che impiegano tecniche miste digitale, flexo, rotocalco e offset, continuando a garantire l’uniformità cromatica su un numero sempre maggiore di supporti e in più siti di produzione. I software Esko permettono di effettuare con la massima efficacia la retinatura, la specifica cromatica, la prova colore e la stampa con spettro cromatico esteso, garantendo un’adeguata marginalità anche nei piccoli lotti realizzati su macchine tradizionali. Riducendo (di oltre il 50%) i tempi di passaggio da un lavoro all’altro e di fermo macchina si possono produrre più lavori in tirature ridotte al giorno e ridurre di un quarto il consumo di supporti e inchiostri nel packaging flessibile. La riduzione degli scarti di stampa è stimata in almeno il 34% per ciascun passaggio da un lavoro all’altro, mentre la stampa con spettro cromatico esteso migliora esponenzialmente il tempo di attività della macchina da stampa.

GMG COLOR sviluppa software per la gestione del colore ed è il primo produttore di RIP che offre una soluzione di proofing certificata Fogra secondo i nuovi standard ISO 12647-7:2016. Fra le novità del suo catalogo figura l’ultima versione del GMG ProofControl 2.4, conforme agli standard digitali fissati dal Fogra PSD per assicurare stabilità del processo e qualità dei lavori. Con GMG ProofControl si possono importare e verificare i campioni di stampa, valutandone la corrispondenza ai valori di riferimento con una metodologia di misura obiettiva e giuridicamente vincolante. Nella versione 2.4, i set di colore possono essere salvati come modelli e applicati a tutte le produzioni successive, con un progresso nella standardizzazione che rende il processo de stampa più facile e veloce. Inoltre, si possono elaborare analisi e statistiche partendo dai raccolti, ad esempio sulla stabilità di stampa, utilizzando il nuovo supporto di Microsoft Excel. In questo modo è possibile anche creare i propri standard di stampa. Il sistema è coerente non solo con il PSD Fogra ma anche con la scala di grigi G7. GMG ProofControl 2.4 è anche progettato come applicazione a 64-bit, assicurando performance di molto migliorate, soprattutto quando si tratta di gestire grandi quantità di dati di misurazione.

OBJECTIF LUNE opera nell’ambito della composizione, automazione dei processi aziendali, output multicanale e soluzioni Capture. Offre una piattaforma flessibile per la creazione e la gestione di una comunicazione interattiva con l’impiego di stampa, web, e-mail e cellulari, fornendo soluzioni scalabili e adatte a tutti i tipi di organizzazione. PReS è presentato come il software più potente e flessibile per la progettazione e pubblicazione di documenti personalizzati, con applicazioni sia commerciali che di marketing, facilmente integrabile con i sistemi e i processi esistenti. Si basa su un linguaggio progettato per gestire la produzione di stampe e l’automazione dei processi, generando documenti personalizzabili, che possono includere dati variabili e elementi esterni come testi parametrici, foto, immagini, grafici e codici a barre. PReS può formattare un documento come pagina stampata, email, pagina web, PDF, messaggio SMS, file XML e fax, e con un uso illimitato del colore. Il modulo aggiuntivo M-PReS Production permette di eseguire i file PDC sia su Windows sia su server Unix, qualsiasi formato di output.

REFOCUS SRL propone Enfocus PitStop Pro, un plug-in per Adobe Acrobat (Standard, Pro e DC) dedicato ai professionisti delle arti grafiche, che consente di eseguire preflight e correzioni all’ultimo minuto sui file PDF. Il motore di verifica preliminare controlla tutti gli aspetti del PDF per rilevare, in pochi secondi, font mancanti o corrotti, colori errati, oggetti senza margini e molto altro. Funzioni principali: modifica il testo, sposta colori, sposta, ruota o ridimensiona gli oggetti, ricrea l’abbondanza, rinumera le pagine, converte tutti i colori e controlla la risoluzione delle immagini. Il nuovo PitStop Pro 2018, che sarà rilasciato in aprile, presenta una combinazione di nuove funzionalità e miglioramenti delle funzionalità esistenti – sia quelle generiche come il Visualizzatore delle liste di azioni, sia quelle specifiche per determinati mercati, come stampa commerciale, grande formato, stampa digitale e packaging. Fra l’altro, PitStop Pro 2018 permette di generare oltre 100 tipi di codici a barre diversi, tra cui 1D, 2D come QR e Datamatrix, una selezione di codici postali internazionali e GS1 (ex EAN), con la possibilità di impostare un valore o una percentuale di riduzione della larghezza della barra. Non solo: la nuova versione del plug-in comprende una serie di altre funzioni molto richieste, fra cui il ritaglio di dati vettoriali, la visualizzazione dell’elenco delle azioni, la verifica del colore delle pagine e la verifica della copertura dell’inchiostro per identificare tinte molto chiare che possono causare problemi di stampa (molto utile per identificare i punti “sporchi” e nella preparazione dei file per la stampa flexo).

Commenti disabilitati