I contributi della stampa digitale per creare packaging ad alto valore di innovazione e di sostenibilità – ambientale, economica e sociale. La storia di un brand dalla progettualità aperta e coraggiosa e dei suoi partner tecnologici. 

di Abel Sanchez-Hermosilla Martinez, HP EMEA Lead of Brands, Agencies & Sustainability Innovation

I brand sono sempre stati in corsa per catturare l’attenzione dei consumatori in un mercato al dettaglio altamente competitivo. In questa corsa per conquistare i consumatori, un fattore importante che i brand non possono trascurare è il ruolo del packaging. L’imballaggio non serve solo a proteggere e preservare il prodotto, ma svolge anche un ruolo cruciale nel definire l’identità di un marchio e la sua capacità di distinguersi in un mercato affollato. Le aziende di marca che comprendono che il giusto design del packaging può creare un’impressione duratura sui consumatori, guidano non solo le vendite, ma anche un aumento dei media guadagnati.

Buono per te, buono per il pianeta

Incapto è un marchio stimolante, che esemplifica il modo in cui le aziende possono allineare i propri valori con le esigenze dei consumatori per ottenere una rapida crescita creando al contempo un impatto positivo sul mondo.

Questo brand nasce da una combinazione di passione per il caffè, spirito imprenditoriale e desiderio di contribuire a un mondo più sostenibile. Con il suo modello di business sostenibile, Incapto è rapidamente diventata una delle start-up in più rapida crescita nell’Europa meridionale. Il suo slogan “buono per te, buono per il pianeta” coglie perfettamente l’impegno a produrre un caffè accessibile, che riduca l’impatto ambientale senza generare rifiuti inutili.

Incapto ha creato una proposta di valore unica che è in linea con i consumatori che hanno a cuore l’ambiente e vogliono fare una differenza positiva con le loro decisioni di acquisto. Per rafforzare il coinvolgimento dei consumatori e l’impatto sociale, Incapto ha collaborato con il Brands Innovation Team di HP e ha spostato la produzione di imballaggi flessibili di bustine di caffè sulla tecnologia HP Indigo. La confezione stampata in digitale ha aggiunto personalizzazione e creatività, che hanno aiutato Incapto a distinguersi sugli scaffali affollati e a entrare in contatto con i consumatori.

Per migliorare ulteriormente il suo impegno per la sostenibilità, Incapto ha adottato la stampa digitale anche per le scatole di trasporto e i display in cartone ondulato, utilizzando la tecnologia HP. In collaborazione con Cartonajes Santorromán, fornitore leader di imballaggi ed espositori in cartone ondulato in Spagna, Incapto mostra un nuovo modo di fare le cose, in cui l’impegno sostenibile e l’innovazione si uniscono per cambiare il mercato del caffè.

La tecnologia della responsabilità

Secondo Rosana Cornejo, Head of Marketing & Sustainability di Incapto, era essenziale trovare un partner tecnologico che condividesse i valori e la filosofia della produzione responsabile dell’azienda. Utilizzando le soluzioni innovative di HP, in Incapto sono stati in grado di ridurre gli sprechi e di offrire opzioni di personalizzazione che rafforzano il coinvolgimento dei clienti e l’impatto sociale. Con questa partnership, Incapto mira a stabilire un nuovo standard nel settore, fornendo soluzioni ecologiche che non compromettono la qualità o le prestazioni.

Cartonajes Santorromán è un’azienda che valorizza davvero la sostenibilità nelle proprie operazioni commerciali. In qualità di azienda a conduzione familiare, dà la priorità alla protezione della salute umana e dell’ambiente, garantendo una catena di approvvigionamento sostenibile e riducendo al minimo gli sprechi. Nel 2021, Santorroman ha portato il proprio impegno a un livello superiore installando una HP PageWide C500, una macchina da stampa digitale all’avanguardia, che lavora single pass e a base acqua. Con questa tecnologia, Santorromán può migliorare il proprio profilo di sostenibilità riducendo al minimo gli sprechi ed eliminando la necessità dell’acqua di lavaggio.

Nuove prospettive di business

La tecnologia HP consente a Santorromán anche di ridurre i tempi di consegna e le quantità minime di ordine, supportando meglio campagne di qualsiasi dimensione e ottimizzando la catena di fornitura del cartone ondulato dei clienti. Leopoldo Santorromán, proprietario dell’azienda, è lieto di vedere più brand lavorare attivamente per dichiarare i propri valori attraverso un design di packaging sostenibile. Scegliendo la tecnologia HP, Santorromán può dimostrare ulteriormente il proprio impegno per la sostenibilità, soddisfacendo anche le esigenze dei clienti.

Sfruttando la qualità di stampa offset di Santorromán e le capacità della macchina da stampa HP C500, Incapto ha rafforzato il suo impegno per la sostenibilità lo scorso periodo natalizio, progettando una scatola che può essere utilizzata direttamente come confezione regalo, eliminando la necessità di carta da imballaggio aggiuntiva e riducendo la quantità di rifiuti prodotti. Questa scelta è una testimonianza dell’attenzione di Incapto verso soluzioni di imballaggio sostenibili e innovative che si allineano con i suoi valori fondamentali.

La collaborazione tra HP, Incapto e Santorromán è stata proficua e i partner continuano a lavorare insieme per identificare ulteriori opportunità di crescita. Sfruttando la macchina da stampa HP C500 e le pratiche sostenibili della catena di fornitura di Santorromán, Incapto è ben posizionata per destagionalizzare la propria offerta di prodotti ed espandere le quote di mercato oltre il picco delle vendite durante le festività natalizie. Questa partnership è un ottimo esempio di come innovazione e sostenibilità possano unirsi per guidare la crescita e creare valore sia per le imprese che per i consumatori.