Print4All – Day Two – Mercoledì 30 maggio

0

La seconda giornata di Print4All non ha tradito le aspettative, dimostrandosi densa sotto tutti i punti di vista. Grande movimento di visitatori sugli stand e ospiti importanti agli Intensive Seminar e ai convegni “The Future of”, senza dimenticare le vendite in fiera.

PRINTMAT TRA MOSTRA E SALOTTO

Inizia un nuovo giorno nell’area PrintMAT. Qui sono esposti esempi di prodotti stampati che mostrano come dall’innovativo abbinamento di nuove tecnologie, materiali, inchiostri e supporti si possano ottenere risultati sorprendenti. Ma non è solo una mostra: è anche un salotto in cui è possibile chiacchierare con chi quei prodotti li ha pensati e realizzati. Nel corner talk, infatti, a partire dalle 11 si sono alternati gli interventi di 7 stampatori:

  • Printgraph (h. 11)
  • Sacchital (h. 11.30)
  • P&P Promotion (h. 12)
  • Tubettificio Favia (h. 14)
  • SAC Serigrafia (h. 15.30)
  • In.Deco Serigrafia (h. 16.00)
  • Sales (h. 16.30).

OSCAR DELL’IMBALLAGGIO 2018
Il Best Packaging al Quality Design, patrocinato da Politecnico di Milano e Brera Design District, quest’anno è stato assegnato al Gruppo Ferrero per la special edition di Nutella, caratterizzata dalla sleeve che cambia grafica ad ogni vasetto. Quasi un classico del marketing “one to one”, reso possibile dall’innovazione nel processo di stampa digitale – in questo caso al software Mosaic di HP. Ecco gli altri vincitori

CHIMAR S.p.A – SPYLOG, L’IMBALLAGGIO DIVENTA “SMART.
Sistema ad alto contenuto tecnologico e nel contempo user friendly, per una logistica smart. Infatti con un semplice componente, adatto a qualunque imballaggio, si ottiene un monitoraggio intelligente e puntuale. Ha il vantaggio di essere universale.

GOGLIO LUIGI – GRO-KEY IL NUOVO SISTEMA PER I FRESCHI.
È stata selezionata un’idea lungimirante, che interpreta perfettamente le attuali tendenze in tema di food: ricette gourmet, ma on the go. L’innovazione contiene un alto tasso di innovazione tecnica nella chiusura ermetica a incastro e nel sistema di apertura generato automaticamente dalla cottura.

INTERNATIONAL PAPER – TRASPORTO SICURO CON COMPACK WINE.
Il premio è conferito per l’innovazione apportata alla funzionalità, in un settore delicato come quello vinicolo e con esigenze specifiche del cliente, in tema di trasporto. Il materiale, seppur maturo, presenta una bella resa estetica e un’attenzione ambientale.

PET ENIGNEERING SRL – FONTEVITA: REDEFINING PREMIUMNESS.
Resa estetica di notevole impatto, realizzata con PET a simulare l’immagine del vetro. Pregio rilevato nel design della forma, della sfumatura e delle scanalature laterali, la cui realizzazione ha richiesto investimenti in ricerca e innovazione.

QUALITY DESIGN patrocinata da Politecnico di Milano e Brera Design District

GRUPPO FERRERO – NUTELLA UNICA, IL PACKAGING CHE NASCE DA UN ALGORITMO.
Il premio va al progetto nel suo complesso, che somma l’innovazione della tecnologia di stampa, a un progetto di marketing e comunicazione tutto incentrato sul packaging e sulla sua unicità.

OVER ALL della Giuria

ADERCARTA S.p.A.– PURA NATURA, LA CARTA TRASPARENTE.
Il premio è stato assegnato per le re-intepretazione e attualizzazione di un materiale vintage, in ottica di servizio al consumatore, a cui viene offerta un’alternativa interessante, in termini economici, ambientali e di funzionalità e di immagine, al sacchetto biodegradabile per ortofrutta in GDO.

AMBIENTE, patrocinata da Conai

BTICINO S.P.A- WRAPEASY UNIVERSAL PACKAGING.
Il sistema somma risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica ed ecodesign. (Una menzione particolare alla precisione e completezza documentale fornita per la valutazione).

INTENSIVE SEMINAR, COME CAMBIA LAVORARE NEL PRINTING?

Il programma degli Intensive Seminar si apre questa mattina con il tema della formazione. Fabio Tesei, presidente e cofondatore di Thymos, parla del cambiamento in atto nel mondo del lavoro e illustra le nuove competenze richieste per affrontare tale cambiamento, focalizzandosi sul mondo del printing.

I COSTRUTTORI DI MACCHINE RILANCIANO IN CINA


Andrea Briganti e Aldo Peretti, rispettivamente direttore e presidente di Acimga, hanno acconto a Print4All i vertici del Peiac, la potente associazione cinese dei costruttori di macchine e attrezzature per la stampa, organizzatrice delle due principali fiere di settore dell’Impero di Mezzo: China Print e Print China. Si consolida, con questa visita, il rapporto fra le due istituzioni e il riconoscimento delle reciproche iniziative: l’esordiente Print4All e la prossima Print China che si svolgerà a Dongguan, nel sud del paese, dal 9 al 13 aprile 2019. Ad oggi gli espositori che hanno prenotato uno spazio sono 1200.

ETICHETTE D’IMPATTO

L’etichetta come elemento di valore aggiunto nella comunicazione del prodotto e del brand, e la sua evoluzione smart, che guida e rassicura il consumatore nelle sue scelte. Dall’Università delle scienze gastronomiche di Pollenzo, nata insieme al movimento culturale dello slow food e cresciuta nella vicinanza con le imprese della filiera agroalimentare, il professor Nicola Perullo dà un saggio della potenza di quel medium che è l’etichetta e della creatività dei suoi studenti. Studioso dei rapporti fra cibo e estetica, a Pollenzo Perullo è infatti titolare di un progetto teso a favorire l’innovazione nell’ambito del packaging e dell’etichettatura.

ASSEMBLEA FEDERAZIONE CARTA E GRAFICA

Quest’anno si svolge a Print4All anche l’assemblea della Federazione Carta e Grafica, che riunisce Acimga, Assografici e Assocarta e sviluppa, nella parte pubblica, una serie di interventi di spicco e di sostanza. Centrale la presentazione da parte di Enzo Baglieri, docente SDA Bocconi, del grosso lavoro svolto negli ultimi mesi, con il coinvolgimento diretto delle industrie di settore, dedicato all’Industria 4.0. Non ennesima introduzione teorica al concetto ma concreta indicazione di strategia e tattica alle imprese, con check-up dei partecipanti e Linee Guida di filiera. Introdotto da Emanuele Bona, consigliere della Federazione e coordinatore del progetto. L’assemblea è stata aperta dall’intervento del presidente in carica Pietro Lironi, che ha illustrato l’ambito d’azione e gli obiettivi della Federazione “riformata” dal nuovo corso di Confindustria. Sono intervenuti su temi di spessore anche Carlo Montalbetti, direttore di Comieco, sull’economia circolare nella filiera della carta, nonché Maurizio Sacconi, già ministro del Lavoro e presidente della Commissione Lavoro del Senato, che insieme al sociologo Domenico De Masi ha delineato gli scenari prossimi venturi del lavoro.

GRAFIKONTROL SI ESPANDE


Paolo De Grandis, contitolare e direttore vendite di Grafikontrol, in fiera a spiegare i sistemi di visione e controllo qualità della società milanese. Che annuncia nuovi incarichi in area commerciale e importanti obiettivi di sviluppo. Primo passo: l’apertura della prima filiale commerciale negli Stati Uniti – mercato già presidiato con successo, che promette molto.

INTENSIVE SEMINAR, FOCUS EDITORIA

È Matteo Ulrico Hoepli, general manager di Hoepli, a parlare del mondo dell’editoria libraria. Quali sono i trend legati al libro e come questo prodotto si integra nel mondo multicanale? Questo il focus dell’intervento.

ANTICONTRAFFAZIONE: CIFRE, TESTIMONIANZE, INDICAZIONI

Da un’istituzione che funziona, un’analisi del fenomeno della contraffazione inquadrato nel contesto legislativo di pertinenza, con un focus sul packaging considerato sia come elemento da proteggere sia come veicolo di tecnologie anticontraffazione. Cifre, testimonianze e indicazioni nell’intervento del bravissimo Tenente Colonnello Pietro Romano, ufficiale in servizio presso il Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza nonché responsabile della gestione del S.I.A.C. La sigla sta per Sistema Informativo Anti-Contraffazione, creato nel 2014 con una logica da “sicurezza partecipata” per creare sinergie, basate sulla condivisione delle informazioni, tra tutti coloro che sono coinvolti nella lotta alla contraffazione (Istituzioni, Forze di Polizia, titolari di IP rights). E aziende, naturalmente.

GALLUS LABELMASTER, È SUBITO SUCCESSO

La famiglia Marani, proprietaria dell’etichettificio Etikmar, assieme al management Gallus festeggia l’acquisto della Gallus Labelmaster 440.

THE FUTURE OF… PRINT MARKETS

Stampa analogica o digitale? Vale la pena investire in innovazione per offrire ai clienti servizi a valore aggiunto? Quali sono le tecnologie più richieste e quelle più utilizzate? Lo scenario che emerge dalla survey rivolta ai print service providers, commissionata nei mesi scorsi da Fiera Milano a Keypoint Intelligence, è stato presentato da Ron Gilboa, a confronto con le domande di Carlo Alberto Carnevale Maffè.

FTA EUROPE DIAMOND AWARDS

L’Hotel Barcelò di Milano ospita la cerimonia di premiazione degli FTA Europe Diamond Awards 2018: il premio alla qualità di stampa dell’associazione europea per la flessografia FTA, di cui Atif è il membro italiano e fa dunque da ospite ospitante, mettendo in campo tutta l’esperienza maturata nella gestione dei BestiInFlexo nazionali. Non a caso organizzato durante Print4All, l’evento rappresenta il coronamento di un’iniziativa che si svolge ogni due anni e vede in gioco, in un confronto “sportivo” fra competitor europei, i vincitori dei corrispondenti concorsi nazionali dei due anni precedenti. Per l’Italia, sono stati dunque candidati i sette vincitori dei BestInFlexo Gold 2016 e 2017. La giuria, costituita da cinque membri – uno per ciascuna associazione europea titolare di concorso (oltre all’Italia, UK, Francia, Spagna e Benelux: la Danimarca è autorevole membro FTA ma non organizza il premio nazionale) – si è riunita il 27 e 28 marzo scorso, e ha esaminato le nomination delle 14 categorie del concorso. E nella bella serata presentata da Anne de Baetzelier, oltre ai trofei corrispondenti (una quarantina in tutto) – declinati in un primo, secondo e terzo posto – è stato consegnato il Best in Show al “super vincitore” su tutti: Wipak Iberica.

Ecco i vincitori degli FTA Europe Diamond Awards 2018 (clicca sulla tabella per ingrandire):

La manifestazione è stato sostenuta da: Uteco (Diamond Sponsor), Camis, Comexi, Grafikontrol, I&C-Gama, Kba Flexotecnica, Kodak, Lohmann, Sun Chemical, Twinlock by Tesa, Vetaphone, Winmöller & Hölscher (Gold Sponsor), Tresu e Siegwerk (Silver Sponsor).

Commenti disabilitati