Nero, invisibile, protettivo

0

INCHIOSTRI Tecnologie di sicurezza per la protezione del brand e nuovi prodotti multiuso nel portafoglio novità di Sun Chemical: due proposte formulate in risposta alle esigenze di efficacia espresse, a tutti i livelli, dai mercati di sbocco.

Sun Chemical presenta un sistema di sicurezza, ideato dunque come ausilio a protezione del brand, denominato Nero Invisibile SunGuard® IR. Con questa tecnologia vengono stampati insieme due neri, ma solo uno può essere rilevato usando una videocamera a infrarossi. L‘inchiostro nero che viene rilevato è stampato come microtesto e sapientemente mascherato dal Nero Invisibile SunGuard®. Solo se osservato con una speciale apparecchiatura, l‘inchiostro IR invisibile “scompare” portando in primo piano il testo nascosto.
Questa tecnologia è utilizzata già da diversi anni, e dunque ampiamente sperimentata, nella stampa di sicurezza di banconote. Sun Chemical la sta introducendo nella protezione dell’autenticità dei prodotti di marca e in altri contesti a rischio, dove le sue caratteristiche si mostrano particolarmente efficaci. Questo sistema, infatti, non compromette in alcun modo stile, progetto o colore dell’imballaggio o documento da proteggere, e richiede solo una piccola area stampata per coprire e poi rivelare il messaggio nascosto.
Nero Invisibile SunGuard® IR è efficace su etichette, cartoni e altri supporti di varia natura, per applicazioni nei diversi settori (dispositivi elettronici compresi) che possono beneficiare di una soluzione a basso costo in grado di garantire un livello aggiuntivo di sicurezza. È disponibile per tutti i tipi di inchiostri da stampa: flessografici all’acqua, UV flessografici, UV e tradizionali offset.

Dal particolare al generale – Passando dalla super specializzazione al multiuso di qualità, troviamo l’ultima generazione SunUno Solimax: una linea di prodotti adatti sia alla stampa esterna che interna su tutti i supporti comunemente utilizzati nell’imballaggio flessibile (OPP, OPA, PET, PE, film laccati selezionati eccetera). I Solimax di Sun Chemical sono inchiostri ad alte prestazioni a base solvente, specificatamente formulati per la stampa flexo e roto destinata al successivo accoppiamento con adesivi.
I SunUno, in particolare, vengono prodotti nel rispetto delle GMP (Good Manu­facturing Practice guidelines) con le materie prime elencate negli Allegati 1 e 6 dell’Ordinanza Svizzera sull’imballaggio. Si possono utilizzare nella stampa di packaging non alimentare come nel confezionamento primario per alimenti, coperchi e lid compresi. 
Abbinati al supporto appropriato e a un adesivo selezionato correttamente, permettono di creare accoppiati particolarmente resistenti sia nelle aree di saldatura sia nelle zone a elevata coerenza; inoltre sono compatibili con le tecnologie di laminazione a base solvente e solventless. I SunUno Solimax sono sul mercato sia come inchiostri finiti sia come basi e vernice tecnologica; particolari set di quadricromia sono disponibili per la stampa flessografica e rotocalco. Non sono idonei per applicazioni ad alta temperatura.
 

L’mmagine del lucchetto è stampata con inchiostro Nero IR visibile e invisibile.  
  Testo nascosto rivelato con macchina fotografica a infrarossi.

 

Commenti disabilitati