BestInFlexo: ecco i vincitori

0

Cartotecnica Postumia, Bioplast, Collotype Labels Italia, Maca, Minova Labels, Mondi IPI, Smurfit Kappa Italia, Toppazzini: sono in vincitori del primo BestInFlexo, il premio per la qualità della stampa flessografica, promosso da Atif per valorizzare l’expertise dei converter nazionali.


BestInFlexo, il neonato concorso nazionale dedicato alla qualità della stampa flessografica, porta il marchio Atif nel contenuto e nello “stile”. Concepito da un gruppo di esperti rinomati, condotto con criteri di chiarezza e imparzialità, celebrato nel corso di una serata di gala con tutti i crismi dell’istituzionalità, ha visto in campo una comunità – quella degli stampatori – che riesce a mediare lavoro e ricreazione, creando più che “semplici” incontro d’affari.
La premiazione del 10 novembre, alla vigilia di un affollato Flexo Day, ha chiamato sul palco i vincitori delle varie categorie in concorso, designati da una giuria composta dal presidente Emilio Gerboni e da Stefano d’Andrea, oltre che da Paolo De Regibus (Perfetti Van Melle), Angelo Mazzacani (Selection), Mario Maggioni (ICR) e Claudio Rimondi (Coop).

Banda stretta supporto film
Minova Labels
Pregevole utilizzo della quadricromia; morbidezza nei passaggi tonali e uso tecnico ottimale dello sfrido per bilanciare il rotolamento ed evitare barrature.
Nominations: Collotype Labels Italia, Lamp San Prospero, Minova Labels.

Banda media supporto film
Maca
Lavoro ben centrato sulla natura del soggetto con buona resa dei dettagli e dei passaggi tonali; testi nitidi e buona realizzazione grafica.
Nominations: Bioplast, Maca, Sacchettificio Nazionale Corazza.

Banda larga supporto film
Bioplast
Lavoro di ottimo impatto visivo con buona resa cromatica sia nei colori speciali che nella cromia; stampa flessografica di qualità per un packaging di grande effetto.
Nominations: Bioplast, Gammapack; Sacchettificio Nazionale Corazza.

Banda stretta supporto carta e cartoncino – Menzione Speciale
Collotype Labels Italia
Lavoro all’apparenza semplice ma che richiede molti passaggi di stampa e lavorazioni di finishing per ottimizzare la resa visiva di un prodotto sicuramente in linea con le esigenze del cliente.

Banda media supporto carta e cartoncino
Cartotecnica Postumia
Pregevole lavoro su carta, ricco di dettagli ben riprodotti; ottima resa delle immagini e dei contrasti di colore

Banda larga supporto carta e cartoncino
Mondi IPI
Qualità di stampa ottimale che esprime le potenzialità della flexo sul supporto cartaceo
Nominations: Cartotecnica Postumia, IPI, Mondi IPI.

Banda media supporto cartone ondulato – Menzione Speciale
Smurfit Kappa Italia/Lunata
Bell’esempio di utilizzo delle più moderne tecnologie di prestampa e stampa flexo per il cartone ondulato con una resa estremamente realistica dell’immagine che valorizza la naturalezza del prodotto.

Banda larga supporto cartone ondulato “post print”
Toppazzini
Ottimo esempio di stampa flexo su cartone ondulato; morbidezza e dettagli secondo le esigenze estetiche del prodotto confezionato nonostante l’utilizzo di un numero di colori ridotto; particolarmente apprezzata la delicatezza delle sfumature per un imballo di alta classe.
Nominations: Lic Packaging, Toppazzini.

A sinistra, la cena di gala e a destra foto di gruppo con Presidente per i non-premiati del primo BestInFlexo, che hanno portato in concorso lavori di alta qualità, emblematici del know how raggiunto dai converter italiani.
 

Commenti disabilitati