Nasce Smurfit WestRock

Nasce Smurfit WestRock

Smurfit WestRock diventa così il più grande partner globale di imballaggi quotato al mondo, con un fatturato rettificato di 34 miliardi di dollari

L’approvazione della Commissione Europea e tutte le autorizzazioni normative pendenti che costituivano una condizione per chiudere la fusione precedentemente annunciata tra Smurfit Kappa e WestRock Company sono state ottenute e l’operazione si è conclusa il 5 luglio 2024.

Dalla fusione tra Smurfit Kappa e WestRock nasce Smurfit Westrock plc, leader mondiale del packaging sostenibile, con operazioni in 40 paesi, oltre 500 impianti di produzione e oltre 100.000 dipendenti. Il nuovo gruppo ha una capacità unica e senza rivali di fornire ai propri clienti – ovunque nel mondo – la gamma più diversificata, innovativa e sostenibile di soluzioni di imballaggio rinnovabili e riciclabili. L’azienda è quotata alla New York Stock Exchange (NYSE), sotto il ticker ‘SW’ a partire dal 5 luglio 2024. La società ha anche una quotazione standard alla Borsa di Londra (LSE) sotto il ticker ‘SWR’.

Le tappe della fusione

Lo scorso 13 giugno, WestRock Company aveva reso noto che sulla base del conteggio preliminare dei voti, gli azionisti avevano votato a favore dell’approvazione dell’accordo di transazione e di altre proposte relative alla fusione di Smurfit Kappa Group plc e WestRock. In  conformità ai termini dell’accordo di transazione stipulato il 12 settembre 2023, l’acquisizione da parte di Smurfit WestRock di Smurfit Kappa si svolgerà mediante uno schema di accordo ai sensi del Companies Act 2014 irlandese: Sun Merger Sub, LLC, una consociata 100% controllata, si fonderà con e in WestRock, che diventerà a sua volta una consociata interamente controllata di Smurfit WestRock.

Durante l’Assemblea in cui l’azienda gli ha tributato il riconoscimento di socio, Gianluca Castellini, CEO Smurfit Kappa Italy, ha espresso entusiasmo in merito all’acquisizione. Le due società specializzate in packaging e attive anche nel segmento Beauty danno vita al più grande partner globale di imballaggi quotato al mondo, con un fatturato rettificato di 34 miliardi di dollari (quasi 32 miliardi di euro), sulla base dei 12 mesi fino al 30 giugno 2023. La prima è un’azienda di imballaggi in carta con sede in Irlanda, mentre la seconda ha sede negli Stati Uniti ed è specializzata in soluzioni di imballaggio a base di fibre.

La società avrà la sua sede globale a Dublino, Irlanda, mentre le sue operazioni americane avranno sede nell’attuale sede centrale di WestRock ad Atlanta, Georgia. Tony Smurfit, attuale CEO di Smurfit Kappa, guiderà la nuova società in qualità di CEO, mentre Irial Finan, attuale presidente di Smurfit Kappa, diventerà presidente della nuova realtà.

La combinazione tra Smurfit Kappa e WestRock crea un gruppo globale che unisce l’esperienza e il know-how di entrambe le aziende“, ha dichiarato Tony Smurfit, Chief Executive Officer di Smurfit Westrock. “Siamo convinti che questa operazione abbia portato alla creazione dell’operatore leader nel mondo e partner di riferimento per tutti i Clienti nel settore del packaging sostenibile. Sono orgoglioso di essere stato scelto per guidare questa grande squadra di persone. Avremo risorse leader, un’impronta globale unica sia nel settore della carta che del cartone ondulato, un’eccellente attività nel settore degli imballaggi per prodotti di consumo e speciali, sinergie significative e una maggiore scalabilità per offrire valore nel breve, medio e lungo termine.

Gli azionisti di Smurfit Kappa e WestRock hanno sostenuto in modo determinante l’operazione di fusione. Smurfit Westrock ha oggi una presenza geografica unica e una capacità senza precedenti di fornire valore ai nostri Clienti attraverso le nostre innovative soluzioni di settore“, ha aggiunto Ken Bowles, Chief Financial Officer di Smurfit Westrock.

Il CEO di WestRock, David Sewell ha commentato la transazione dichiarandosi ansioso di “lavorare con Smurfit Kappa per costruire una piattaforma globale leader che sfrutti la forza del portafoglio consumatori di WestRock, presenti un’offerta veramente completa di soluzioni di imballaggio per i clienti e offra un valore significativo ai nostri clienti e azionisti oggi e in futuro”.

Drupa 2024 cooperating media
Rossini_2024
HP_corrugated_giugno2022

NewsLetter

 

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli aggiornamenti per il mercato dei trasformatori di imballaggi cellulosici e flessibili

 

Abbonamento online

 

Sai che ora puoi abbonarti online?

Clicca qui per non perderti neanche un numero.