Materiali autoadesivi: parte la Ritrama Graphics Academy

0

Inaugurata, il 22 settembre scorso, la nuova RGA ovvero la Ritrama Graphics Academy, centro applicativo e di formazione permanente che l'azienda monzese ha creato presso lo stabilimento di Basiano dove produce materiali autoadesivi allo stato dell'arte.

In un'area di oltre 300 mq, l'Academy è stata progettata per un duplice scopo: fare da centro di R&D dedicato alle prove prodotto e applicative della società e, al tempo stesso, mettere a disposizione di clienti e distributori un luogo dove sperimentare direttamente l'applicazione delle pellicole autoadesive Ritrama.

La Ritrama Graphics Academy si suddivide in tre aree principali.
• La prima ospita il laboratorio di ricerca e sviluppo, dove si svolgono i vari processi di qualifica dei prodotti, dalla stampa al plottaggio per finire con la laminazione. Questi test vengono effettuati per analizzare il comportamento dei diversi film in tutti gli scenari applicativi, anche “non convenzionali”, in cui i clienti operano quotidianamente. Qui il personale specializzato Ritrama elabora anche i Technical Bullettin di utilizzo, che accompagnano il lancio di ogni nuovo prodotto.
Accanto si trova l'Application Corner dedicato al car wrapping e naturalmente alla RI-WRAP Range, gamma di materiali autoadesivi cast, qui esposta nelle differenti texture, colori e finiture. In qualità di centro di formazione permanente, questo spazio viene utilizzato anche per produrre nuovi video tutorial, che rappresentano un ulteriore, importante, strumento per aiutare gli applicatori nell'installazione corretta dei diversi materiali autoadesivi.

• Nella seconda area i clienti hanno la possibilità di testare direttamente le ultime novità presentate dall'azienda su diverse superfici, apolari e non. Nella zona perimetrale, infatti, sono stati posizionati alcuni pannelli che riproducono differenti substrati, quali il vetro, diverse tipologie di muro destinate alla decorazione con i prodotti della serie Wall Graphics Ink-jet Print media o supporti dove sono presenti rivetti, doghe, rilievi e imbutiture. I pavimenti sono inoltre personalizzati con Ritrama Floor Talker, proposta come soluzione ideale per la decorazione pavimentale.

• Infine, un ampio spazio è stato riservato al centro di formazione permanente, messo a disposizione di distributori e clienti per ospitare eventi in partnership con Ritrama. Verrà dunque allestito e personalizzato a seconda delle specifiche esigenze o tipologie di eventi ospitati.

«L'inaugurazione di RGA completa il piano degli investimenti che abbiamo intrapreso durante questo anno – commenta Ronald Rink, Graphics & Industrial Division Manager della società – e segna un ulteriore passo importante del nostro percorso evolutivo. La scelta di inserire l'Academy all'interno del centro di Basiano è coerente con l'obiettivo di creare un sito produttivo certificato, che garantisca la qualità e l'eccellenza dei nostri prodotti autoadesivi.
Oggi chi sceglie il marchio Ritrama può contare su prodotti certificati non solo in laboratorio ma anche on-site, ossia applicati direttamente sulle diverse superfici. All'interno della Graphics Academy, infatti, abbiamo riprodotto l'intero mondo applicativo».

Ritrama, multinazionale italiana leader di settore, è stata fondata nel 1962; oggi è il principale produttore indipendente di materiali autoadesivi in Europa e uno dei protagonisti globali. Con oltre 850 dipendenti e 23 sedi presenti in tutto il mondo, è considerata la più grande azienda a conduzione familiare del settore. Ritrama propone un’ampia gamma di prodotti raggruppati in 5 divisioni – Roll Label, Graphics, Offset Sheets, Industrial e Polifibra 2011 – e unità produttive e centri di R&D in Europa, America (Nord e Sud) e Far East, oltre a una modernissima piattaforma logistica centralizzata presso l’headquarter di Caponago, nei pressi di Milano.
I prodotti Ritrama trovano applicazione in molteplici settori tanto a elevata specializzazione quanto di commodity. Fra i principali si possono menzionare la comunicazione visiva, le etichette per i settori alimentare, vinicolo e farmaceutico, il mercato offset e serigrafico, l’etichettatura per applicazioni industriali e l'anticontraffazione. Una capillare rete di distributori presente in tutto il mondo garantisce ovunque la consegna "just in time” dei prodotti.

Commenti disabilitati