BOBST risponde alla domanda di produrre in maniera efficiente scatole per e-commerce di piccole e medie dimensioni ampliando le possibilità produttive della sua EXPERTFOLD 165 in collaborazione con BOURQUIN.

L’aumento del commercio digitale e il desiderio di creare imballaggi sostenibili – adatti rispetto alle dimensioni e alle finalità del contenuto – ha visto crescere la domanda di imballaggi per e-commerce di piccole e medie dimensioni. Per soddisfare le esigenze del mercato e incrementare l’efficienza di produzione di uno dei suoi partner di lunga data, BOBST ha ideato una configurazione dedicata per la piega-incollatrice EXPERTFOLD 165, potenziando così una macchina già estremamente versatile per la lavorazione di cartone ondulato e accoppiato.

Con sede a Couvet (Svizzera), BOURQUIN SA fornisce con successo soluzioni di imballaggio per i settori e-commerce, farmaceutico e chimico, medtech, enologico, birrificazione, industriale, orologiero e grafico. L’azienda produce già scatole riutilizzabili per il mercato dell’e-commerce in due passaggi: con una piega.incollatrice MASTERFOLD 230 in linea con SPEEDPACK e la piega-incollatrice ALPINA. Un primo passaggio applica le strisce di apertura e i nastri autoadesivi, il secondo effettua la piegatura e l’incollatura sulla scatola.

Di fronte alla crescente domanda di imballaggi per e-commerce, BOURQUIN ha dovuto cercare un modo per ottimizzare la produzione di scatole di piccole e medie dimensioni. “Discutiamo regolarmente delle nostre sfide di produzione con BOBST e l’abbiamo quindi contattata per trovare una soluzione alla nostra esigenza”, precisa Luis Manuel Luis, Direttore di produzione del sito BOURQUIN di Couvet.

Desiderosi di raccogliere la sfida e di rispondere rapidamente a questo nuovo requisito di mercato, gli ingegneri BOBST hanno integrato i moduli POLYVACUUM e GYROBOX nella piega-incollatrice EXPERTFOLD 165. Lo stabilimento produttivo BOURQUIN di Couvet è diventato il sito beta della nuova configurazione della macchina. “Abbiamo firmato il contratto per la EXPERTFOLD a marzo 2021 e la linea è stata installata nel nostro stabilimento alla fine dello stesso anno”, commenta Luis. Dopo un periodo di test in collaborazione con BOBST, la nuova linea di piegatura e incollatura è ora pienamente integrata nel parco macchine BOURQUIN, offrendo all’azienda la produttività e la flessibilità necessarie per soddisfare le esigenze di mercato attuali e future. “La nuova linea di produzione ha aumentato in maniera significativa la nostra produttività, fino all’80%”, continua Luis. “Intuitiva, efficiente e capace di produrre scatole di altissima qualità – le nostre attese sono state pienamente soddisfatte”.

Oggi la configurazione per e-commerce della EXPERTFOLD 165 è stata ufficialmente introdotta nella gamma di piega-incollatrici BOBST. “BOURQUIN e BOBST vantano una partnership lunga e di successo”, precisa Sacha Bourgeois, Direttore RD&E per l’area piega-incollatrici in BOBST. “Siamo felici di aiutare i nostri clienti ad affrontare le loro sfide produttive e grati di lavorare con loro in sito. Questa stretta collaborazione con i nostri partner è essenziale per poter fornire sempre i risultati migliori e portare innovazioni sul mercato capaci di fare una reale differenza”.