Una piattaforma online ibrida per accompagnare il mercato verso l’edizione 2021: Messe Düsseldorf lancia Drupa Preview, che aprirà i suoi battenti digitali a partire dal 20 ottobre, come testimoniato dal conto alla rovescia presente sul sito della manifestazione.

Drupa Preview sarà suddivisa in tre aree: la Conference Area, l’Exhibition Space e la Networking Plaza. La Conference Area si comporrà di sessioni convegnistiche online, comprensive di momenti di discussione, durante le quali i top speaker di Drupa 2021 presenteranno un assaggio dei loro interventi, che indagheranno i cambiamenti che attendono l’industria della stampa, l’impatto di determinate innovazioni in ambito tecnologico e altri temi caldi. Nell’Exhibition Space gli espositori potranno presentare le loro novità tecnologiche, sia attraverso un’esposizione permanente in stand virtuali che con momenti live di incontro col pubblico. La Networking Plaza, infine, sfrutta le potenzialità di un software di matchmaking per organizzare contatti di business secondo le preferenze dei singoli.

I contenuti di Drupa Preview sono fruibili in maniera totalmente gratuita per i visitatori, mentre gli espositori avranno a disposizione una scelta di pacchetti-attività. Il calendario completo delle attività live sarà reso disponibile a breve.

“La pandemia, che ha posto tutti di fronte a nuove sfide, ha messo in luce le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione digitali, diventando a tutti gli effetti un catalizzatore per la digitalizzazione”, ha affermato Sabine Geldermann, director of Drupa and Print Technologies, che ha sottolineato come il lancio di Drupa Preview abbia una doppia valenza – offrire agli espositori nuovi modi per comunicare coi loro clienti e garantire a chi è impossibilitato a viaggiare di essere presente, secondo le proprie modalità, a un momento di incontro quale Drupa.

Il team organizzativo di Drupa sta inoltre lavorando alla ridisposizione degli spazi espositivi, a seguito della deadline del 31 agosto, giorno entro il quale gli espositori dovevano comunicare eventuali mutamenti nelle dimensioni dei loro stand. La nuova pianta degli espositori di Drupa 2021 dovrebbe essere resa disponibile online nella seconda metà di ottobre, nello stesso periodo di Drupa Preview.