Intergraf ha annunciato i vincitori dello Young Talent Award 2023, la celebrazione annuale delle idee pionieristiche dei giovani nella stampa. Il primo posto è stato assegnato a Manon Lassaigne, Loic Voisin si è classificato secondo e Mario Mendez Alexandre terzo. Da segnalare che tutti e tre i vincitori di quest’anno provengono dalla Francia.

Lo Young Talent Award è stato istituito da Intergraf nel 2017 per offrire una piattaforma alla prossima generazione di professionisti della stampa. Ogni anno, una giuria di esperti seleziona una presentazione eccezionale che mette in mostra idee innovative e soluzioni creative. Sebbene sia possibile selezionare un solo vincitore del primo posto, tutte le proposte hanno un valore immenso e dovrebbero essere consultate da chiunque sia interessato al futuro della stampa, non solo dai datori di lavoro nel settore grafico.

Poiché l’industria della stampa continua a evolversi, è essenziale ascoltare le aspettative dei giovani e promuovere le loro idee. Intergraf incoraggia il pensiero innovativo e garantisce che la stampa rimanga attraente per le generazioni future. Il focus di quest’anno era la digitalizzazione, che è tra le massime priorità nell’agenda dell’UE. I candidati sono stati invitati a rispondere alla seguente domanda: qual è il posto della stampa in un mondo digitale?

La vincitrice del primo posto del Young Talent Award 2023 di Intergraf, Manon Lassaigne, ha sottolineato: “La stampa ha davanti a sé un futuro brillante, nonostante l’impatto che la digitalizzazione ha sulle nostre vite. La sua autenticità e concretezza rimangono una risorsa per l’apprendimento e la memorizzazione. La stampa integra la digitalizzazione ed è vantaggiosa nella strategia dei brand. Nonostante l’interesse delle nuove generazioni per le nuove tecnologie, la stampa resta per loro un elemento essenziale della comunicazione. La complementarità e la sinergia di stampa e digitalizzazione promettono alle aziende risultati positivi nel raggiungimento dei propri obiettivi”.

Il secondo vincitore di quest’anno, Loic Voisin, ha dichiarato: “La stampa rimane un mezzo potente e senza tempo nel nostro mondo digitale, apprezzato per la sua affidabilità, accessibilità e facilità d’uso. I materiali pubblicitari e di marketing stampati sono strumenti importanti per coinvolgere il pubblico target e possono essere migliorati con le tecnologie digitali. Le aziende di stampa tradizionali hanno la responsabilità di ridurre al minimo il loro impatto ambientale e dare priorità alla sostenibilità. Con l’evolversi della tecnologia, i materiali di stampa continueranno probabilmente a svolgere un ruolo chiave nelle nostre vite e le pratiche responsabili nel settore della stampa devono avere la priorità“.

Il vincitore del terzo posto, Mario Mendez Alexandre, ha sottolineato: “La carta stampata ha ancora un posto importante nell’era digitale, fornendo informazioni tangibili e affidabili e raggiungendo fasce demografiche a cui i media digitali non riescono ad accedere. Sebbene non sia utilizzata ampiamente come prima, ha ancora valore e continuerà ad avere un posto nel mondo. Le nuove tecnologie, come l’elettronica stampata, mostrano risultati promettenti per l’industria della stampa, che continuerà ad adattarsi al nostro mondo in continua evoluzione“.

Manon Lassaigne presenterà le sue idee vincenti alla conferenza Print Matters for the Future il 9 giugno 2023 a Riga. Intergraf ringrazia tutti i candidati per aver dedicato del tempo per partecipare al concorso!