Inkmaker Shanghai, la filiale cinese di IM GROUP, ha completato l’installazione del suo ultimo sistema di trasferimento automatico dell’inchiostro per una multinazionale leader nel settore dell’imballaggio a Pechino.

Registrato col marchio “Inktrasyst®”, il nuovo sistema è il top di gamma della tecnologia di trasferimento dell’inchiostro di Inkmaker e consente pre-miscelazione, conservazione, trasferimento e regolazione automatica della viscosità in linea per il colore in quadricromia; CMYK + Bianco in 3 diverse serie. Il sistema è alimentato dal software proprietario “IMPRIMO”; per la gestione delle scorte di inchiostro, la miscelazione delle formulazioni, il monitoraggio dello stoccaggio in tempo reale, il trasferimento istantaneo e la regolazione automatica della viscosità dell’inchiostro in linea, nonché il consumo e la tracciabilità per ordine di lavoro, come risultato del maggiore investimento di IM GROUP nella tecnologia Industria 4.0 e nella ricerca e sviluppo IIoT .

Nell’ambito di diversi obiettivi chiave legati alla sostenibilità, il nuovo sistema di Inkmaker ha dovuto rispettare il concetto di protezione ambientale. Inkmaker ha raggiunto questo obiettivo massimizzando le operazioni correnti verso l’automazione e riducendo così l’intervento umano, oltre a ridurre le emissioni di carbonio e gli sprechi; raggiungendo l’assoluta consistenza della fornitura di inchiostro; attivando la tracciabilità automatica dell’inchiostro; implementando una struttura sempre fresca di miscelazione di inchiostro su richiesta e applicando macchinari per il bridging-to-printing. È stata inoltre ridotta la manodopera per lo spostamento dell’inchiostro, tra la sala inchiostri e le macchine da stampa, riducendo ulteriormente i costi operativi.

Tradizionalmente gli operatori riempivano manualmente il vassoio dell’inchiostro e regolavano la viscosità. Tuttavia, con Inktrasyst, l’inchiostro arriva alla macchina da stampa sempre nelle sue condizioni ottimali“, ha spiegato Lau Kar Seng, Direttore Generale di Inkmaker Shanghai e membro del consiglio di IM GROUP. “Inoltre, la viscosità è automaticamente coerente durante tutto il processo di stampa; questo non solo aumenta la fiducia nel raggiungimento di una stampa finale perfetta, ma anche l’inchiostro residuo si riduce praticamente a zero, il che rappresenta un incredibile risparmio per l’ambiente.

Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto di riqualificazione ambientale”, ha concluso Roberto Guerra, CEO Asia Pacific di IM GROUP, “con questa importante installazione, siamo in grado di contribuire con la tecnologia di Inkmaker all’obiettivo ambientale verde di Pechino, uno dei le più grandi aree di sviluppo economico e tecnologico in Cina, e con questo il nostro impegno, per realizzare un mondo più verde e più sostenibile, sta guadagnando slancio.