Con l’hotmelt-stitching è possibile risparmiare fino al 50% di adesivo. In tempi di aumento dei prezzi delle materie prime – sottolinea Robatech che ha sviluppato la tecnologia sui propri device – questa particolare modalità di applicazione consente dunque di mantenere costanti o anche di ridurre i costi operativi dell’applicazione di adesivi industriali.

Per hotmelt-stitching si intende una programmazione speciale, in cui l’applicazione di cordoli in continuo rappresentata dall’immagine A, o a intermittenza nell’immagine B, è suddivisa in tanti punti più piccoli. In questo modo viene ridotto sensibilmente l’impiego di adesivo senza compromettere la qualità della tenuta di incollaggio.

È possibile calcolare con precisione il risparmio di adesivo ottenuto con l’hotmelt-stitching, tenendo conto i molteplici fattori che influiscono sul risparmio, fra cui il tipo di adesivo, la velocità di produzione, la qualità del materiale di imballaggio, il sistema di applicazione.

Per capire se l’hotmelt-stitching è conveniente occorre inoltre confrontare il potenziale risparmio calcolato con i costi di investimento. Il rapporto cambia a seconda dell’applicazione ma, in ogni caso, a parità di qualità di incollaggio viene indiscutibilmente utilizzata una quantità minore di adesivo.