Le etichette si nascondono bene, anche se sono visibili in primo piano, quindi molte persone non si rendono conto di quanto siano onnipresenti. Riuscireste a indicare quante etichette vedete in una giornata e quanto influiscono sulla vostra scelta del marchio giusto?

I professionisti che dedicano il proprio talento allo sviluppo quotidiano di etichette sono altrettanto discreti. Lavorano silenziosamente dietro le quinte per creare etichette, assicurare un valore aggiunto ai prodotti a marchio dei propri clienti o aumentare il valore migliorando i processi. Per questo la generazione dei nuovi talenti, impegnati attualmente a scegliersi una carriera, non conosce bene il settore delle etichette – che tuttavia continua a innovare a ritmo sostenuto e ha bisogno di attirare giovani ambiziosi con idee originali.

In questo scenario FINAT, l’associazione europea dei produttori di etichette autoadesive e dei trasformatori di etichette a banda stretta, ha lanciato il concorso per la ricerca di nuovi talenti #LABELicious, in occasione del proprio 60° anniversario.

L’obiettivo del concorso è aumentare la visibilità del settore delle etichette, delle sue stimolanti sfide professionali e delle sue eccellenti prospettive di carriera presso gli studenti e i professionisti alle prime esperienze lavorative, di età compresa fra i 18 e i 25 anni.

I partecipanti sono invitati a presentare idee e progetti per etichette in tre categorie:

  • Smart / Intelligent / Multifunctional Labels – #LABELicious ricerca idee veramente originali e attuabili, dimostrate in case study sul cliente finale per il 2025, su come integrare le tecnologie nelle etichette a marchio/funzionali, migliorando al tempo stesso l’esperienza/il valore dell’etichetta. Il case study dovrà inoltre esporre come la tecnologia di trasformazione può creare etichette a valore aggiunto, tramite nuove funzionalità, metodi di produzione o innovazioni tecniche.
  • Brand Design – #LABELicious ricerca progetti di etichette di nuova generazione, sia in termini visivi che di produzione e funzionali. I progetti devono dimostrare come nel 2025 un’etichetta a marchio potrà dare vita a un’esperienza d’eccezione, con un vantaggio competitivo e un valore aggiunto per un brand nella propria categoria merceologica.
  • Sustainability – #LABELicious ricerca nuovi approcci finalizzati a migliorare la sostenibilità nel settore dell’etichettatura dei prodotti. Gli elaborati devono dimostrare come nel 2025 un approccio innovativo alla progettazione, produzione e applicazione di etichette potrà contribuire a una performance positiva per la sostenibilità.

Nonostante il concorso sia stato lanciato ufficialmente lo scorso 7 novembre, i partecipanti potranno presentare i loro lavori sul sito Web www.labelicious.eu fra il 15 gennaio e il 15 maggio 2019. Anticipando il lancio, FINAT intende lasciare ai giovani professionisti il tempo necessario per sviluppare idee con calma, autonomamente o nell’ambito del proprio percorso formativo. Durante l’intero periodo di validità del concorso, #LABELicious pubblicherà materiale formativo e stimolante sul settore, per illustrarne la varietà di specializzazioni, la combinazione di creatività e tecnologie e la costante attenzione alla sostenibilità, finalizzata a migliorare la performance ambientale dell’etichettatura di prodotti.

Il supporto fornito al progetto in tutta l’Europa e nell’intero settore dimostra quanto sia importante, oggi, raggiungere la nuova generazione degli operatori.  “Dai risultati del nostro sondaggio annuale nel settore, il FINAT Radar, emerge la difficoltà crescente negli ultimi anni ad attirare nuovi talenti”, commenta Jules Lejeune, direttore generale di FINAT. “Attualmente questo progetto è sostenuto da circa 25 aziende dei media commerciali nazionali e internazionali, da partner del settore di ogni dimensione nella catena del valore e da quasi tutte le associazioni di categoria nazionali in Europa, a dimostrazione del fatto che #LABELicious affronta una problematica fondamentale”.

Con il supporto dei partner del concorso, il vincitore internazionale in ogni categoria avrà diritto a una settimana di esperienza nel settore, potrà visitare gratuitamente Labelexpo 2019 a Bruxelles, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione, e riceverà un ulteriore premio in denaro.

“In ogni caso, il vantaggio principale del concorso #LABELicious è stabilire connessioni fra un settore tecnologicamente avanzato, innovativo e in rapida evoluzione e la nuova generazione di talenti”, prosegue Lejeune. “Intendiamo raggiungere il pubblico sia direttamente, tramite campagne sui media, sia indirettamente, sfruttando le nostre relazioni con gli istituti di formazione sulle tecnologie e la progettazione degli imballaggi. Il settore europeo delle etichette sfida i talenti della nuova generazione ed è pronto a confrontarsi con le idee originali del prossimo futuro”.