Panta rei, tutto cambia, diceva Eraclito. Velocemente e, a volte, repentinamente, come insegna la pandemia che sta infettando il mondo – stavolta senza distinzioni fra Primo e Terzo, ricco e sottosviluppato. In poche settimane il virus ha stravolto stili di vita e dunque bisogni, priorità, consumi e canali. Anche del fare informazione! Perché tutti abbiamo sentito con prepotenza la necessità di notizie per orientarci, giorno dopo giorno, nella confusione e tenere a bada l’ansia (non so se lo avete notato: nelle settimane cruciali il sito di Converting è diventato un quotidiano e nel mese di marzo abbiamo registrato + 43,6% di visualizzazioni su aprile, che diventa +66,4% rispetto all’anno scorso, e +10% del tempo medio di permanenza in pagina).

Ma anche perché, in mancanza di certezze, la condivisione è diventata (è) più importante che mai. Forzata dall’isolamento sociale a comunicare via web, questa urgenza ha favorito il moltiplicarsi di informazioni multimediali su internet. Serie e istituzionali o facete e private, hanno dato vita anche a nuovi programmi, come raccontiamo nelle prossime pagine di questo fascicolo. E, al contempo, il bombardamento quotidiano di messaggi volatili ha riaffermato il bisogno di carta stampata, dove le informazioni permangono, sono inserite in un contesto che ne illumina il senso, possono essere riesaminate e ricordate.

Ma neppure la carta è la stessa di prima. È una carta anch’essa ibridata, come tutto in questo momento; a un tempo, stabile e in continuo mutamento, per seguire il rapidissimo evolversi della realtà. È una carta “aumentata” di contenuti audio video, accessibili tramite i device digitali della nostra vita quotidiana – il cellulare e il tablet – semplicemente attivando un’app. Insomma, è veicolo di quella famosa Realtà Aumentata che associa a un articolo stampato (o una pagina di pubblicità) dei contenuti audio-video correlati. Contenuti che arricchiscono l’informazione e, volendo, possono essere aggiornati nel tempo, per accedere dalla stessa pagina a una storia sempre nuova.

Ne parleremo qui, per spiegare meglio cos’è e come funziona questa RA che da oggi contribuirà a far vivere i contenuti di Converting. E soprattutto ve la mostreremo, grazie ai pionieri che ci hanno creduto insieme a noi.  

VAI ALLO SFOGLIABILE