Infine è arrivato l’autunno ed eccoci a chiudere un fascicolo pieno di notizie sulle aziende del printing e del converting che, a dispetto delle difficoltà socio economiche (e degli smottamenti degli equilibri geopolitici, a cui la nuova guerra in Medio Oriente sta dando una nuova, sanguinosa, spallata) si stanno muovendo vivacissime. E continuano a spostare sempre più in avanti la capacità di fare profitto e la necessità di agire responsabilmente nel mondo e nella società.

È anche il numero che accoglie il “Servizio Speciale” dedicato alla stampa flessografica e che, fra poche settimane, verrà distribuito al Flexo Day, per la prima volta ospitato a Milano insieme alla premiazione dei vincitori del concorso BestInFlexo. I lettori troveranno alla fine delle “Mercati News” i nomi dei candidati all’importante premio all’eccellenza degli stampati in flessografia.

Fra i molti contenuti di interesse, voglio segnalare alla vostra attenzione il quarto e ultimo degli articoli scritti in serie da Francesco Bordoni su cosa fare (e cosa non fare) per acquistare un impianto industriale. “Sembra facile” – come diceva l’omino coi baffi nella pubblicità Bialetti per il Carosello – ma non è così. Senza consapevolezza, metodo e rigore, la possibilità di incorrere in tanti, e spesso onerosissimi, problemi è tutt’altro che remota. Questo lavoro certosino di enumerazione e consiglio vi è servito?

Infine solo un cenno ai tanti altri eventi e appuntamenti che popolano le ormai poche settimane da qui alla fine dell’anno. A partire dalla nuova votazione della bozza di quel PPWR che potrebbe ridisegnare il modo di imballare le merci già dal prossimo anno.

VAI ALLO SFOGLIABILE