Grazie alla partnership con Confartigianato di Vicenza e ISSM di Mestre, Epson porta in ambito education il valore della stampa nel mondo delle etichette.

Prosegue anche quest’anno la partnership tra Epson, Confartigianato di Vicenza e ISSM (Istituto Salesiano San Marco) di Mestre nell’ambito del progetto Creative Hero, la competizione dedicata agli studenti dei licei e delle scuole a indirizzo grafico o creativo che inizia oggi 13 ottobre.

“Il team composto da ISSM, Confartigianato Vicenza e da un gruppo di aziende sponsor, ormai consolidato negli anni – afferma Matteo Dittadi, direttore dell’ISSM di Mestre – permette a Creative Hero di evolvere e raggiungere sempre più scuole e studenti.”

In qualità di partner con una consolidata esperienza nell’imaging e nella grafica, Epson supporta l’iniziativa dando ai ragazzi indicazioni utili per trovarsi preparati nel passaggio dalla fase creativa del progetto a quella di produzione.

I progetti presentati dagli studenti riguardano la realizzazione del packaging dei prodotti delle aziende che forniscono il briefing ai giovani creativi: per la buona riuscita del lavoro, oltre all’idea creativa, è dunque fondamentale l’acquisizione di competenze grafiche applicate al mondo della stampa.

“Siamo contenti – afferma Renato Sangalli, Head of Sales C&I Printing di Epson Italia – di partecipare anche quest’anno a Creative Hero e di promuovere in ambito education le competenze grafiche e di stampa applicate al mercato del labelling. In questo modo diamo ai ragazzi la possibilità di approfondire gli elementi tecnici di realizzazione dell’idea creativa, competenze che per alcuni di loro ritorneranno utili più avanti in campo professionale.”

Quest’anno, inoltre, c’è una novità: Epson attribuirà una Speciale Menzione al progetto grafico più adeguato per essere stampato con i migliori risultati su una macchina della gamma SurePress. I criteri adottati per tale assegnazione riguardano: utilizzo di carte naturali impiegate, originalità/creatività, ricchezza cromatica (colori spot verde e arancio), utilizzo del nero e infine eventuale nobilitazione.

Come riconoscimento, Epson donerà alla scuola frequentata dai ragazzi vincitori del contest uno dei suoi prodotti di punta in ambito grafico o fotografico.

“Siamo orgogliosi – afferma Silvia Pasquariello, vicentina, presidente regionale di Confartigianato Comunicazione – che questa iniziativa proceda, cresca negli anni e sia sempre più attraente e innovativa nella sua formula. Le sfide, per chi lavora o si presta a intraprendere un’attività professionale in ambito grafico, editoriale o pubblicitario, sono sempre più complesse. Oggi non è solo importante conoscere le tecniche, i software e gli stili, ma avere un approccio che va oltre, che sappia fondere la tecnologia con la cultura, con gli aspetti emozionali, curando non solo la crescita in conoscenze ma soprattutto in competenze “soft” e di team. Creative Hero rappresenta un’occasione per utilizzare la creatività e le capacità dei singoli in un lavoro di squadra”.

L’inziativa non prevede solo momenti di formazione, ma anche una sezione più innovativa – e già rodata nella scorsa edizione – con “le pillole di Creative Hero”, brevi webinar che danno agli studenti un’ulteriore opportunità di crescita e approfondimento grazie al contributo di esperti e relatori, tra cui Luca Cassani, Corporate Sustainability Manager di Epson Italia sul tema “Epson: moda e sostenibilità”.

La gara si apre oggi 13 ottobre con relativa pubblicazione dei brief sul sito www.creativehero.it. La consegna dei progetti è prevista il 7 novembre. Chiudono infine l’inziativa la finale ed il bootcamp in programma a Mestre il 23 e il 24 novembre, quando una giuria selezionerà – fra le diverse squadre in lizza – le migliori 9 e decreterà la squadra Creative Hero 2023.

Nell’immagine di apertura, i vincitori dell’edizione 2022 di Creative Hero.