Comunicazione e marketing: l’industria cambia registro

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In era di pandemia, il blocco delle fiere e di tutte le attività in presenza ha creato non pochi problemi al marketing delle aziende che, dopo il primo smarrimento, ha iniziato a perlustrare nuovi canali e nuovi formati. Ecco alcune esperienze a vario titolo davvero degne di nota, mandate in onda nelle ultime settimane da Lombardi Converting Machinery (la più colossal), IST Metz (la più tradizionale), Finlogic (la più conviviale) e Omet (che in realtà ancora deve iniziare: prima puntata di un format molto promettente, il prossimo 10 giugno).

18-19 maggio | Il FlexoWorld di Lombardi, in onda in tutto il mondo

Migliaia di operatori connessi in tempo reale da tutto il mondo per seguire il “kolossal” ideato e autoprodotto in Lombardi Converting Machinery per promuovere le ammiraglie Digistar, Synchroline, Invicta i1, Invicta i2 e più in generale l’offerta dedicata ai tre grandi ambiti applicativi del finishing, narrow web e mid web. Un po’ info-marketing e un po’ spettacolo, si chiama FlexoWorld ed è stato trasmesso in simultanea a maggio in tre puntate successive su LinkedIn, YouTube, Instagram, dove il traffico di chi va a guardarsi gli eventi in streaming è ancora in pieno sviluppo.

Nicola Lombardi – marketer del costruttore di macchine da stampa e converting, ideatore e anchorman di questo originale format di comunicazione – sta tracciando il primo bilancio di questa sfida impegnativa e inizia a incassare i primi risultati, molto gratificanti. Flexoworld da subito ha iniziato a produrre sia contatti commerciali sia un’eco internazionale superiore alle aspettative, con grande soddisfazione anche dei partner e degli esperti che Lombardi ha coinvolto per valorizzare il peculiare contributo di ciascuno nella creazione di valore nel settore packaging ed etichette.

Inoltre, sottolineano in Lombardi, è stata straordinariamente efficace la capillare penetrazione sui singoli territori a opera del rilancio fatto sui social dalla rete di collaboratori. Oltre ai Paesi europei che già conoscono l’azienda bresciana, e all’Inghilterra e agli USA, dove Lombardi si è affacciata con riscontri positivi da qualche anno, si sono connessi in tantissimi dai Paesi che stanno soffrendo maggiormente le barriere imposte dal lock-down. L’India, anzitutto, dove Lombardi “incassa”  il vantaggio conquistato da anni di marketing “senza confini” sostenuto da un partner locale particolarmente proattivo ed efficace, ma anche gli Emirati Arabi, il Nordafrica e tutto il Medio Oriente.

Aziende coinvolte come ospiti intervistati: UPM Raflatac, Etic.a, I&C-Gama International, Grafikontrol, Apex international.

Le tre “puntate” si possono vedere su You Tube attivando questi link:

18-19 maggio | Gli UV Days 2021 in formato digitale

In questo 2021 ancora frenato dalla pandemia, il tradizionale appuntamento con lo stato dell’arte dell’essiccazione di inchiostri e vernici con tecnologia UV LED, organizzato ogni anno dal leader di settore IST Metz, si è trasformato in evento digitale. Si è svolto in due giornate consecutive, prima in lingua tedesca e poi in inglese, per approfondire gli sviluppi di materia di lampade LED e eccimeri con applicazione nella stampa e nel packaging, e per trasmettere dimostrazioni online dal vivo su macchine da stampa.

La pubblicazione di un comunicato i sintesi e del link dove rivedere l’evento sono imminenti. Consigliamo di monitorare il sito degli organizzatori e di contattare la sede nazionale, IST Italia (https://it.linkedin.com/in/ist-italia-srl)

14, 21, 28 maggio | 3 caffè con Finlogic

Finlogic ha puntato sulla pausa caffè e ha messo in campo tre incontri settimanali in live streaming, snelli (mezz’ora precisa), per veicolare informazioni utili a chi fa e usa packaging ed etichette per capire dove puntare per crescere – e con quali tecnologie. Introdotti dalla marketer del gruppo Silvia Tittozzi, sono stati gestiti da Dino Natale, AD del gruppo e stratega della sua crescita, e Aldo Pisanello, responsabile sviluppo della Divisione Digitale, con l’atteggiamento del partner tecnologico. Target: le aziende grandi e piccole in cammino verso la digitalizzazione dei flussi e dei servizi, per operare con profitto in un contesto dominato da lotti sempre più frammentati e da una personalizzazione spinta.

«L’evento “un caffè che vale… un business” ha registrato oltre 150 aziende online – è la prima valutazione “a caldo” di Silvia Tittozzi – superando di molto le nostre aspettative. Abbiamo parlato di innovazione nelle soluzioni digitali e delle opportunità da cogliere per soddisfare la crescente domanda di mercato, sia nella produzione di piccole quantità di etichette con stampa e finitura digitale, sia co la stampa 3D e UV: strumento combinato di produzione non solo di gadget ma anche di parti costruttive all’interno di aziende manifatturiere di ogni comparto produttivo. Finlogic, in collaborazione con la consociata Smart Lab Industrie 3D, ha progettato e sviluppato interamente la prima stampante 3D in grado di integrare automaticamente all’interno del pezzo stampato, un tag Rfid o NFC, per produrre oggetti smart in un’ottica di produzione IoT. Il suo nome è Layerloop e, grazie a un sistema a rullo, è in grado di lavorare h24 e produrre oggetti di grandi dimensioni o eseguire lavori in serie».

Finlogic fornisce soluzioni complete – hardware, software e di servizio, con i relativi materiali di consumo – per l’etichettatura, la codifica, l’identificazione automatica e la stampa 3D.

10 giugno | Parte la mini-serie TV di Omet

Omet punta sulla TV e scommette su formato breve, dando vita a un progetto inedito di mini-serie in 20 puntate di 15-20 minuti ciascuna, trasmesse ogni due settimane a partire dal 10 giugno 2021 sui canali social Omet (Youtube, LinkedIn e Facebook) e sul sito web dedicato http://omet-tv.omet.com.

Le puntate saranno fruibili gratuitamente a tutti e resteranno a disposizione per qualsiasi visione on-demand dopo lo pubblicazione. In studio Armando Garosci, direttore di Largo Consumo, a condurre il programma con la presenza di ospiti per trattare e discutere argomenti attuali e trend che incontrano l’interesse dei player dei settori nei quali Omet è considerato leader internazionale: macchine per il tissue converting e macchine da stampa per etichette e imballaggi.

Guido Iannone, President Sales, m&a e membro del comitato esecutivo di All4Labels, Global Packaging Group

La prima puntata andrà in onda alle h17 del 10 giugno, sarà dedicata alla stampa ibrida flexo+digitale per etichette e avrà come ospite Guido Iannone, President Sales, m&a e membro del comitato esecutivo di All4Labels, Global Packaging Group.

All4Labels è un gruppo internazionale di packaging con 29 stabilimenti produttivi distribuiti in tutto il mondo e un volume d’affari di circa 550 milioni di euro. Il core business del Gruppo è la stampa di etichette autoadesive, anche se negli anni ha saputo estendere l’offerta ad altri prodotti di packaging per i mercati dell’home & personal care, dell’alimentare, del vino e degli spirits.

 

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