Camozzi punta i riflettori sulle valvole Serie D, dotate di tecnologia 4.0 per il monitoraggio dello stato di efficienza e la manutenzione predittiva delle macchine da stampa e converting. Facilitata anche l’integrazione dei controlli pneumatici ed elettrici.

Camozzi Automation è un’azienda del Gruppo Camozzi specializzata nella progettazione e nella realizzazione di prodotti e soluzioni per l’industria. Per il settore cartario e cartotecnico Camozzi offre un’ampia gamma di soluzioni, standard e customizzate, che si adattano alle esigenze legate alla singola applicazione.

Le linee che stampano, producono o trasformano la carta sono linee a ciclo continuo con un unico obiettivo: produrre sempre per produrre di più. Questo significa garantire la massima resa cercando di contenere i costi e dunque ridurre al minimo i fermi macchina causati da guasti di componenti, siano essi meccanici, oleodinamici e pneumatici.

Per rispondere a questo tipo di esigenza, Camozzi propone l’isola di valvole Serie D, un componente davvero innovativo dotato della tecnologia predittiva Coilvision® che consente di monitorare e predire lo stato di usura ed efficienza di alcune parti delle elettrovalvole. I dati rilevati, gli allarmi e lo stato di salute possono essere visualizzati tramite i diversi tipi di lampeggio dei led posti sul modulo e trasmessi a un PLC oppure a un IIoT Gateway wireless per il successivo invio al Cloud.

L’isola di valvole Serie D assicura massima produttività e flessibilità di utilizzo nei principali sistemi di automazione industriale e rappresenta la soluzione ideale per tutte le applicazioni che richiedono l’installazione di funzioni pneumatiche in modo semplice e rapido. La Serie D è disponibile sia nella versione multipolare che nella versione con comunicazione seriale. Il modulo Fieldbus consente di controllare l’isola di valvole D con i principali bus di campo, semplificando l’integrazione di controlli pneumatici ed elettrici nei sistemi di automazione più avanzati.