Tutto quel che c’è da sapere sul grafene

0

Il prossimo 27 ottobre, presso la Chiesa San Carlo a Modena, si terrà un pomeriggio di approfondimento sul grafene e sulle sue applicazioni. Ospite d’onore il professor Konstantin Novoselov, premio Nobel in Fisica del 2010 per la scoperta del grafene e attualmente professore presso l’Università di Manchester.

L’evento, a ingresso libero previa registrazione, rientra nel programma di incontri Graphene Marketplace ed è organizzato congiuntamente da Graphene Flagship e Tetra Pak.

Questo il programma completo della conferenza


16.00 – Tetra Pak: View on innovation and Graphene opportunities – Laurence Mott (EVP Development and Engineering)

16.10 – Tetra Pak and Graphene Flagship collaboration for the packaging industry – Sara De Simoni (VP Equipment Engineer)

16.25 – Introduction to the Graphene Flagship – Vincenzo Palermo (CNR, Chalmers University)

16.45 – Overview on Graphene and its discovery – Prof. Konstantin Novoselov (Manchester University)

17.20 – Q&A

18.00 – Closing

L’evento – che rappresenta la prima volta in cui un incontro di questo genere è aperto al pubblico – sarà seguito, nella giornata di martedì 29 ottobre, da un’esposizione a posti limitati in cui sarà possibile vedere gli ultimi prodotti e prototipi realizzati col grafene, nonché porre domande a esperti per conoscere di più su questo argomento e sulle sue implicazioni a livello industriale e di sicurezza alimentare. Questo evento è organizzato assieme all’associazione italiana di settore CRIT.

Graphene Flagship è il programma di ricerca a lungo termine avviato dall’Unione Europea nel 2013 col lo scopo di portare il grafene dai laboratori scientifici alla quotidianità dei Paesi Europei nel corso di un decennio. Il nucleo del flagship conta oltre 150 gruppi di ricerca accademica e industriale in 23 Paesi, a cui si aggiungono membri associati quali aziende. Tetra Pak, specialista a livello mondiale del confezionamento, ha da poco aderito al Graphene Flagship e questo è il primo evento Graphene Marketplace a cui partecipa.

Commenti disabilitati