Tecnologia web con fustellatrici rotative, piane e laser: un nuovo libro

0

Dopo la precedente opera omnia in cui ha trattato in dettaglio i vari tipi di fustella e come usarli, Francesco Tacconi ha scritto, insieme a Helmut Mathes, un nuovo libro tutto dedicato alla tecnologia web. Intitolato “La fabbricazione degli imballaggi. Tecnologia web con fustellatrici rotative, piane e laser” – sottotitolo “Dal 1960 al 2021 evoluzione delle tecnologie e sviluppo dei mercati” – è stato presentato dall’autore durante lo scorso convegno annuale degli scatolifici rappresentati da Gifasp, in un’edizione dalla copertina speciale, sanificata da un nuovo tipo di coating antibatterico.

Come l’opera precedente, anche questa è stata pensata per usi di formazione e informazione, ovviamente negli istituti scolastici specializzati ma anche nelle aziende e nelle istituzioni che promuovono l’aggiornamento professionale – giustamente sostenuta dall’ente nazionale di formazione delle professioni grafiche ENIPG.

Dopo l’interessante introduzione degli autori, il volume tratta di macchine, ciclo produttivo e tecnologia web in generale, per poi affrontare in dettaglio tutti gli elementi che costituiscono i diversi sistemi trattati. Motivi di scelta, esempi di packaging realizzati, problematiche e soluzioni, sistemi presenti sul mercato arricchiscono l’opera di concreti elementi di interesse e attualità.

Commenti disabilitati