Detergente a ultrasuoni per rulli anilox

0

Enpurex 95 Plus è un detergente brevettato a base di ultrasuoni, proposto da RolfMeyer (rappresentata in Italia da Printgraf/Ulmex).

L’azienda tedesca RolfMeyer, che produce ricambi per l'industria grafica e dell'imballaggio, ha di recente acquisito i diritti di vendita di Enpurex a livello internazionale dalla Bubbles&Beyond di Lipsia, società che ha iniziato la propria attività realizzando prodotti per rimuovere i graffiti dalle superfici metalliche dei treni, per poi “scoprirne” le potenzialità anche nel settore delle arti grafiche.

Enpurex ulmex_FLASCHE_95Plus_WEB_0.jpg95 Plus è un liquido di lavaggio brevettato per cilindri anilox a base acqua, completamente ecologico e non nocivo per la salute in quanto privo di solventi chimici. Già testato in Europa da diversi stampatori flexo, è efficiente tanto nella rimozione di inchiostri a dispersione quanto di vernici UV, a base acqua e a base solvente e viene commercializzato in bottiglie da 1 litro o taniche da 10 litri.
Battezzato “intelligent fluid”, è stato specificamente sviluppato per il lavaggio a mano dei cilindri retinati anilox le cui cellette, come noto, sono tutt’altro che semplici da pulire in profondità.

Le aziende grafiche, infatti spesso lavano i rulli con macchine automatiche per poi rilevare, nella stampa dei colori coprenti, delle differenze di nitidezza dovute al non avere asportato completamente il colore in alcuni punti del cilindro. Enpurex assicura, invece, un’impeccabile qualità di stampa proprio perché riesce ad effettuare una pulizia approfondita delle cellette grazie agli ultrasuoni: le particelle del detergente agiscono sullo sporco con una frequenza di 4 kHz e, attraverso uno sfregamento meccanico da 4.000 movimenti al secondo, creano delle fessure nelle particelle di sporco, vi si infiltrano e arrivano così alla base, mentre, al contrario, gli agenti chimici non agiscono che in superficie. Inoltre Enpurex è efficace in breve tempo e genera un fermo macchina inferiore a quello richiesto nei lavaggi automatici o manuali con prodotti chimici.

Printgraf/Ulmex

 

Commenti disabilitati