La Commerciale festeggia 80 anni con nuovi investimenti per massimizzare qualità, velocità e la possibilità di realizzare progetti sfidanti mixando tecniche e lavorazioni. Con nuove macchine di fascia larga per migliorare sempre, anche in produttività.
La Commerciale Srl nasce come tipografia e approda alle etichette quando le cantine passano dalle damigiane al vino in bottiglia. Oggi impiega 48 addetti e fattura 8,5 milioni, per l’80% sul mercato vinicolo.
I progetti per il futuro di La Commerciale
Carolina e Federica Artuffo – quarta generazione di imprenditori insieme al cugino Stefano, dopo i rispettivi papà Mauro e Paolo – hanno idee chiare: La Commerciale continuerà a crescere nelle etichette autoadesive in bobina.
Lo farà potenziando sia la rete commerciale – per servire con tempestività clienti dislocati su tutto il territorio – sia l’impiantistica, di recente integrata con una offset Weigang 330 mm in configurazione speciale, fornita dallo storico partner REM.
«Abbiamo un parco macchine che ci permette di stampare in offset e in digitale i lavori più vari, ad elevata produttività con tecniche miste e controlli severi – spiega Carolina – e di sperimentare effetti visuali e tattili, assecondando la fantasia dei clienti e la nostra stessa capacità di proposta. Che è quello che più ci contraddistingue, insieme alla garanzia di qualità».
«L’attitudine a esplorare – sottolinea Federica – ci ha orientati verso macchinari che lavorano con più tecniche di stampa e nobilitazione in sequenza o in sovrapposizione, configurati con stazioni e gruppi diversi. Come la nuova Weigang WL 340 che ci ha anche permesso di sfruttare appieno la produttività di una banda larga, montando più file di etichette e aumentando così la velocità».
Tutto in uno, con precisione
La nuova Weigang è strutturata con doppie serigrafie e due sezioni di laminazione – una in piano che fra l’altro realizza rilievi modellati e una semi rotativa super accurata – e vari gruppi flexo per verniciature particolari. Può gestire molti lavori in un unico passaggio, ottimizzando i flussi e massimizzando la produttività, ed è dotata di telecamere per il controllo 100% anche alle alte velocità. «REM ci assicura assistenza tempestiva e competente, permettendoci di sfruttare tutte le prerogative di una macchina offset che può effettuare da sola lavori prima eseguiti su 3 impianti diversi. Con vantaggi anche in termini di tempistiche e schedulazione».