Il passaggio degli imballaggi verso una maggiore sostenibilità è in pieno svolgimento. Ad esempio, osserviamo una tendenza dal film alla carta e all’imballaggio in cartone ondulato poiché questi ultimi convincono per la loro buona riciclabilità.

Ma, affinché l’imballaggio sia veramente pronto per un’economia circolare, tutti i componenti devono essere compatibili con il processo di riciclo, compresi gli inchiostri da stampa e le vernici. Per hubergroup Print Solutions, specialista internazionale di inchiostri, la riciclabilità è quindi l’argomento chiave nello sviluppo dei prodotti.

Alessandro Sabbatini, Product Manager HYDRO-X, spiega: “Prestiamo particolare attenzione alla scelta di materie prime sostenibili e alla riciclabilità dei prodotti finali”. Di conseguenza, hubergroup dispone di prodotti con certificazione completa Cradle to Cradle per la stampa flessografica e rotocalco a base acqua e a base solvente, nonché per la stampa offset. Con HYDRO-X Green Line Premium e Gecko Green Line Premium, hubergroup offre anche sistemi di miscelazione di inchiostri liquidi in cui ogni singolo componente è Cradle to Cradle Certified® at Bronze. Pertanto, gli stampatori possono selezionare esattamente quei componenti ecologici richiesti dai loro prodotti.

Ma la sostenibilità gioca un ruolo importante anche nel processo produttivo di hubergroup: nel sito produttivo di Bolzano Vicentino (VI), l’azienda ha recentemente implementato un sistema di trigenerazione per una produzione più rispettosa dell’ambiente.